La Marca Registrada di Jordi Prat Pons alla 54 Arte Contemporanea di Molfetta

La 54 Arte Contemporanea, Galleria d’arte in Molfetta, inaugura oggi alle 19,30 la Personale dell’artista Catalano Jordi Prat Pons - che sarà presente al vernissage - dal titolo “Marca Registrada”, a cura di Michele Vitulano. La mostra rimarrà in esposizione fino al 5 Gennaio 2014, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 21.00 (Domenica e Lunedì mattina chiuso), ingresso libero.
 
Jordi Prat Pons Nasce, nel 1965, a Matarò, Barcellona (SPAGNA). Dal 1983 al 1988 studia presso la Facoltà delle Belle Arti dell’Università di Barcellona. Ha presentato i propri lavori in numerose esposizioni individuali e collettive in Europa, Stati Uniti e Sud America. Alcuni tra i più famosi personaggi americani posseggono sue opere ( gli attori Don Johnson, Charlie Sheen e Melanie Griffith fra i tanti).
 
"Ho conosciuto i lavori di Jordi Prat Pons per caso, in uno dei miei numerosi viaggi: mi trovavo a Città del Messico, quando ho potuto apprezzare per la prima volta le opere di questo artista, dedicate al tema delle bottiglie.
 Ho scoperto solo dopo, che il pittore era Catalano e non Messicano, e quale fosse stata, nel tempo, l’evoluzione dei temi, dei contenuti e della plasticità nei suoi lavori.
 Quando si incontra Jordi nel mondo dell’arte il riferimento va subito alle” bottiglie” : questi oggetti hanno rappresentato per anni il suo leitmotiv.
 
Nel tempo, tuttavia, quella seducente idea, che aveva perso apparentemente energia, per una certa stanchezza plastica, invece rimasta vigorosa nel processo creativo dell'autore.
 Di qui l’evoluzione dell’Arte di Jordi Prat Pons in questo ultimo periodo che irrompe e si rende più evidente in questa bellissima mostra: il capovolgimento degli elementi.
 
Se, prima la pittura era il tema dominante sulla materia del collage, ora, sono gli elementi del collage stesso che sono diventati, quello che potremmo chiamare, il "colore base", mentre l’intervento pittorico,  “il lemma” su cui poggia la tesi del concetto visivo e plastico immaginato dall’artista.
 Ci confrontiamo quindi con oggetti di uso comune, tappi, bottiglie, giornali e poster pubblicitari, immagini figurative, reinterpretati attraverso una audace manipolazione del collage e del colore, dalle qualità decisamente astratte, in un atmosfera che potremmo definire “retrò-progressiva.
 Qualcuno potrebbe intravedere degli ammiccamenti alla Pop Art, ma la mancanza di quella critica ai miti e ai linguaggi della società dei consumi ci porta vero altre direzioni: verso il Secolo d'Oro dell'arte spagnola (XVII^Secolo), nel quale la scuola spagnola di “natura morta” ha giocato un ruolo importante nell’ elevare oggetti insignificanti ad un nuovo livello di dignità e di dimensione estetica.
 I giochi pittorici di volumi di Jordi Prat Pons, ottenuti attraverso una pittura magistrale accompagnata da complicati collage di “etichette”, potrebbero essere definiti per semplificazione come approccio moderno alla “natura morta” o meglio “still life” di fin de siecle." - Michele Vitulano, Art Dealer

 


Galleria 54 Arte Contemporanea
via Baccarini, 54
70056 Molfetta (BA)
Cell. +39 335 7920658
Tel e Fax +39 080 3348982
info@arte54.it
 www.arte54.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI