Un Regard Silencieux. Fotografie di Renato Pasmanik

La Galleria Gomiero di Milano inaugurerà questa sera alle ore 18.30 una mostra dedicata all'ultima produzione fotografica del quarantaquattrenne fotografo brasiliano Renato Pasmanik. lntitolata Un Regard Silencieux, è la prima personale italiana del fotografo, espressamente realizzata in collaborazione con la Galerie Jef di Parigi.
 
In mostra una selezione di stampe digitali su carta Hahnemühle, che costituiscono il corpus di questa serie dedicata alla fotografia di paesaggio, nella quale emerge la sensibilità di Pasmanik nel cogliere alcune delle più affascinanti trame terrestri.
 
Sin dal 1998, Pasmanik ha gradualmente costruito immagini di forte impatto poetico, capaci di combinare in un tutt'uno aspirazione al sogno e  realtà. Il lavoro di Pasmanik si muove agile al di sotto della nozione del tempo e le sue fotografie sono una testimonianza disarmante dell'immensità della natura che ci sovrasta.
 
Renato Pasmanik ha fotografato alcuni dei luoghi più affascinanti e impervi della terra: dall'Antartico al Lençois Maranhenses, una regione remota e desertica del Brasile, al Pantanal, una delle zone più umide della terra, fino al continente africano, al quale si è dedicato recentemente.
 
Pasmanik chiama l'osservatore a una contemplazione costruttiva, piuttosto che meravigliata, come se gli occhi di coloro che guardano le sue fotografie stessero cercando una sorta di purezza originaria, di indagare,  oltre che la sostanza, il "senso" di cui è fatta la nostra terra.
 
Tra gli impegni espositivi recenti dell'artista si segnalano la mostra personale allo spazio 12 Drouot di Parigi dello scorso febbraio e sempre con la Galleria JEF, la partecipazione a Fotofever Bruxelles (4/6 ottobre 2013).
 
La mostra si potrà visitare fino al 17 novembre 2013.
orari: da lunedì a venerdì: 15.30-19.30 (in altri orari su appuntamento)
Sede della mostra: Galleria Gomiero, via Rosolino Pilo 11,  Milano
Per informazioni telefonare in galleria:  02 20520250

Commenti

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini