SMALL ART - Quinta Rassegna Nazionale del piccolo formato

Mostra collettiva del "piccolo formato" presso ADSUM artecontemporanea di Terlizzi, dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
 
Come ogni anno ADSUM artecontemporanea, in occasione delle festività natalizie, organizza la Rassegna Nazionale del piccolo formato intitolata : ”SMALL ART”. Il 2013 è stato caratterizzato dalla crisi economica a cui fanno eco una profonda crisi dei valori e della cultura. Questo ci ha indotti a evidenziare in questo progetto il concetto di dono. A tutti gli artisti è stato chiesto di donare liberamente un piccolo lavoro che sarà sorteggiato tra i visitatori della mostra. Le date di apertura e chiusura dell’evento coincidono,non a caso , con due importanti festività: Il 6 dicembre con la festa di S.Nicola , santo molto venerato in terra di Bari, festività caratterizzata dallo scambio di doni e il 6 gennaio festa dell’Epifania.
 
Ben 43 artisti di varie parti d’Italia, hanno aderito all’iniziativa, tra cui nomi affermati a livello nazionale, ormai storicizzati e giovani che si affacciano ora sulla scena dell’arte. Diverse sono le forme della creatività artistica, diverse sono le tecniche espressive e i possibili formati. Questa mostra appare come uno spaccato, un microcosmo del multiforme ingegno artistico italiano. Volutamente abbiamo messo insieme artisti di tutti i generi artistici per documentare il variegato mondo dell’arte.
 
Di seguito i loro nomi: Maria Addamiano, Grazia Addante, Cosmo Allegretta, Angiolo Barracchia, Antonio Baglivi, Leonardo Basile, Raffaella Benetti, Maria Bonaduce, Franco Bratta, Loredana Cacucciolo, Daniela Calfapietro, Valentina Capurso, Mario Colonna, Antonia Copertino, Alessandra Cossu, Vito Cotugno, Vito deLeo, Enrico de Leo, Francesco De Marco, Carlo Dicillo, Sara Di Costanzo, Franco D'Ingeo, Nicola Filazzola, Sabino Gesmundo, Pasquale Guastamacchia, Enza Luiso, Enza Mastria, Fabrizio Molinario, Roberto Montemurro, Giovanni Morgese, Katya Murrighile, Maria Pansini, Stefano Pelle, Pasquale Petrucci, Massimo Romani, Ilaria Alessia Rutigliano, Piero Sani, Domenico Scarongella, Giuseppe Sciancalepore, Pietro Tempesta, Francesco Tullo, Vincenza Vasallucci, Sabrina Vendola e Giuseppe Visentini.
 
La mostra si avvale del patrocinio del Comune di Terlizzi . Il Vernissage della si terrà venerdì 6 dicembre 2013 alle ore 18,30 alla presenza del dott. Ninni Gemmato, sindaco di Terlizzi e dott. Vito Bernardi, direttore della biblioteca comunale. Presenterà il critico d'arte prof. Luigi Dello Russo.

Estrazione lotteria d'arte ore 19,30

visitabile dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
orari: dal lunedì al sabato 10,00-12,30 ;18,30-20,30
 
ADSUM artecontemporanea
www.retearte.it
adsum.arte@libero.it
Tel. 3476502478
 
Art director: MARIA BONADUCE e GIOVANNI MORGESE
Critico e storico dell’arte: LUIGI DELLO RUSSO
Ufficio stampa: NICOLO’ MARINO CECI
Comunicazione e marketing: FRANCESCO PARISI
Progetto grafico: SABRINA VENDOLA
Catalogo a cura di : GIANRAFFAELE PORFILIO
Collaboratori: CINZIA MEMOLA – GIUSEPPE MARELLA - SALVATORE SIMONETTI

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI