“Regio” di Paola Angelini alla Galleria Massimodeluca di Mestre

Mostra personale di Paola Angelini alla Galleria Massimodeluca di Mestre dal 26 settembre al 7 novembre 2014

La personale di Paola Angelini, dal titolo “Regio”, è il risultato dell'intenso lavoro quotidiano realizzato dall'artista durante la residenza svolta tra aprile e giugno 2014 al centro Nordic Artists' Centre Dale (NKD) di Sunnfjord, sui fiordi norvegesi. Durante questo periodo di residenza Angelini ha sviluppato la sua ricerca pittorica immersa nella solitudine della foresta del Nord, i cui risultati sono protagonisti di Regio (parola latina usata per indicare, genericamente, una vasta area sulla superficie di un pianeta).

L'esposizione presenta una serie di tele, sia di grande che di piccolo formato, in cui tutti i soggetti rimandano a una memoria antica, a un tempo che in pittura fa porre sullo stesso piano presente e passato. L’esposizione prenderà in considerazione il paesaggio secondo due punti di vista: dal vero - “vero in quanto proposizione di una contemplazione naturale che esclude la narrazione”- e dal falso, “una natura archeologica che discende dall’antico, popolata di santi ed eroi e che affida la propria rappresentabilità a elementi di un paesaggio che intersecano l’architettura classica con le vedute di paesi e campagne contemporanei”, secondo le definizioni di Marco Goldin in Storia del Paesaggio.

La mostra sarà curata da Arild H. Eriksen, direttore della residenza, con il quale l’artista ha avuto un dialogo costante, sviluppando un confronto che l'ha aiutata a percepire i lati positivi e negativi del rapporto con il suo paese di provenienza.

Il periodo di residenza si è concluso con il dipinto Landskapet che rappresenta un punto centrale della ricerca di Angelini, realizzato completamente nella foresta in cui l'artista si è immersa per una settimana in una pittura dal vero fatta di stratificazioni e di difficoltà legati al luogo fisico del bosco.

In occasione di questa mostra Angelini ha inoltre realizzato una grande scultura in cartapesta, nata dopo un periodo di lavoro trascorso in un’antica bottega di artigiani di Nola, con cui l’artista ha lavorato a stretto contatto apprendendo la tecnica della cartapesta tradizionalmente utilizzata per la festa dei Gigli.  

Nel catalogo sarà presente il testo di Arild H. Eriksen, insieme agli interventi di Antonio Grulli, Andrea Bruciati, Alice Ginaldi ed Eva Comuzzi, con i quali l’artista ha impostato un epistolario costante durante la preparazione del progetto.

Paola Angelini, REGIO
a cura di  Arild H. Eriksen
26 settembre – 7 novembre 2014,

Galleria Massimodeluca
via Torino 105/q
30170 Venezia Mestre
dal lunedì al venerdì 10-17, sabato su appuntamento
m 366 6875619
m 338 7370628
info@massimodeluca.it
www.massimodeluca.it
https://www.facebook.com/GalleriaMassimodeluca

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI