When the world was flat di Giovanni Lanzoni

"La mostra  When the World Was Flat  di Giovanni Lanzoni propone una serie di scenari, perlopiù di piccole dimensioni, collage in bilico fra disegno, pittura o illustrazione, dal significato ambiguo, carichi di humor e nostalgia, legati al gioco e al disegno infantile, alla sua totale assenza di prospettiva, all’innocenza perduta davanti ai videogames, quelli anni ‘80, quando ancora erano rozzi e piatti, dai colori accesi e i contorni netti, platform.
Lo scenario è costruito mediante un dettagliato taglia-incolla di carte colorate e disegni, ritagli di riviste e giornali, e ancora qualsiasi pezzetto utile a comporre lo schema che funge da campo da gioco a personaggi che danno vita spesso a situazioni surreali." (Massimiliano Fabbri, curatore)

Giovanni Lanzoni (Fusignano, 1979) si laurea nel 2010 con una tesi sul souvenir all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Dopo una lunga permanenza a Barcellona torna in Italia dove vince nel 2011, nella sezione disegno, il Kombat Prize a Livorno e, nel 2013, il premio della sezione pittura al concorso R.A.M. giovani artisti Ravenna. Utilizza il collage e il disegno come prediletti metodi espressivi: accumuli e cassetti e archivi stratificati di fogli colorati e dipinti, giornali e riviste, manifesti e cartoline e poi matite, pastelli, pennarelli e colla sono i principali strumenti che danno forma ai suoi lavori, immagini che sempre manifestano l’aspetto ludico del processo creativo che li ispira.
Catturato da oggetti, atmosfere e luci retrò, dalla decorazione e dai dettagli dimenticati, sempre alla ricerca di una spontaneità perduta, Lanzoni, attraverso un’attenta osservazione, sembra voler far luce su quei momenti ridicoli e assurdi o scintillanti e perfetti che a volte nel brulicare pienissimo e splendore e incastro del mondo, passano inosservati per nostra scarsa sensibilità o predisposizione o semplicemente perché ci siamo girati dall’altra parte un attimo prima.

www.giovannilanzoni.blogspot.it

Giovanni Lanzoni - When the world was flat
SPAZIO COSE BELLE
Fusignano (RA) - dal 4 al 28 settembre 2014
Corso R. Emaldi 51 (48010)
+39 , +39 (fax), +39


Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI