Gesto, forma, colore al Centro d’arte Malagnini di Saronno

T. Chiappa, Metropolitan, olio su tela, 2015
Dal 12 dicembre al 16 gennaio 2016 il Centro d’arte Malagnini di Via Giuseppe Verdi 20-22 ospiterà la collettiva “Gesto, forma, colore” a cura di Bruno Bandini (inaugurazione sabato 12 dicembre ore 18.00). La mostra propone opere di Davide Baroggi, Alberto Bongini, Roberto Borra, Gianni Cella, Tommaso Chiappa, Dario Brevi, Salvatore Falci, Davide Ferro, Luigi Mastrangelo, Olinsky, Gianni Pedullà, Lele Picà, Mauro Rea, Massimo Romani, Leonardo Santoli e Gianfranco Sergio

Il filo conduttore che accomuna le opere esposte, come scrive il critico d'arte Bruno Bandini nel testo che accompagna la mostra, è «la complessità di relazioni che si dispongono tra tecnica, talento e inganno». Il gesto (o segno), il colore e la forma sono gli strumenti con cui l'artista riesce a esprimersi e dominare quella complessità. In un'epoca in cui si discute di morte dell'arte, il dominio espressivo di quegli strumenti da parte dell'intelletto e dell'abilità, la forza seducente della bellezza - come nella triade mitologica Prometeo - Epimeteo - Pandora - consentono all'artista di porre con forza l'accento sulle proprie capacità di «esplorarne le pieghe creative, le zone franche», «intravedere vie di fuga, nuove libertà», «avere risposte quando ancora non sono state formulate in forma compiuta le domande». 

La mostra, già presentata con successo lo scorso ottobre a Novara nella Galleria Sorrenti e in programma a gennaio a Castel San Giovanni (PC) nella Galleria Spazio Vibò, potrà essere visitata fino al 16 gennaio, da lunedì a sabato dalle ore 16.00 alle 19.30, domenica su appuntamento. La mostra è organizzata con il contributo del Collegio Universitario Lorenzo Valla di Pavia e del Gruppo HBB Srl di Rovellasca (CO). 


Info e contatti 
Centro d'Arte Malagnini 
Via Verdi 20/22 - 21047 Saronno (VA) 
Tel. +39 338.7654600 
http://www.centrodartemalagnini.com/ 
info@centrodartemalagnini.com/ 



Segnalato da :
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
cell. 329 3167786 

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini