Renato Sciolan - Puglia 'Madre terra' .

Nel prestigioso spazio quale la Sala Espositiva di Palazzo Barone Ferrara in Corso Vittorio Emanuele, 102/A, il giorno 18 novembre alle ore 18,30 si inaugura, con il patrocinio dell’Istituto Bancapulia e del Comune di Bari, la mostra dell’artista Renato Sciolan "PUGLIA, MADRE TERRA".

Insieme all'autore e alle Autorità invitate, interverrà alla cerimonia di presentazione, il Dott. Riccardo Riccardi, saggista e giornalista, già noto al pubblico per le sue numerose pubblicazioni sul meridione, in particolar modo, narratore di eventi storici che hanno visto protagonista la regione della Puglia.


"Che la Puglia sia una regione splendida è sotto gli occhi di tutti, ed è cosa accertata ed indiscussa, un patrimonio artistico ineguagliabile, paesaggi storici, bellezze naturalistiche clima temperato su questi temi l’Artista Renato Sciolan si sofferma a presentarci una terra ricca di cultura e tradizioni, gente capace di elargire sorrisi, solidarietà, amicizia.

Sciolan non ha la presunzione di avere una conoscenza del sapere umanistico di ciò che di vitale si muove dentro la nostra cultura, in Sciolan, si insinua il pensiero che in un futuro altre generazioni potrebbero mutare il disegno dei campi, il profilo dei borghi, il corso delle strade, tutti elementi visti in sé e che potrebbero essere sostituiti . “eppure” lo spettacolo c'è ancora: uno spettacolo pertinente ai nuovi modi di costruire il territorio, di vederlo nel suo funzionamento, sono queste le parole chiave per spiegare e reinterpretare le opere di Renato Sciolan, in questa mostra intitolata Puglia “ Madre Terra”

La Puglia, questa terra dove giocano il sole e il mare, una poesia ancestrale fatta di gesti e rituali che, come radici profonde, solcano la storia degli uomini.

Il risultato pittorico di Renato Sciolan è il frutto di una lunga esperienza artistica, ma il merito maggiore spetta alla sua particolare misura naturalistica, per mezzo della quale riesce a penetrare con felice intuizione nel segreto della sua terra e a trasmettere con efficacia figurativa l’essenza più vera del paesaggio del Sud Italia, nella sua sovrana serenità solare.

Sensibilità, atmosfera, solarità: questi i mezzi di cui si giova per dare alle sue opere un valore di apparizione, di scoperta, di sensibilità “plein-air” sentito con il vero slancio creativo e significativo, in un abbandono romantico che è tenerezza e poesia." - Gino Spinelli De Santelena, Critico d’arte

Renato Sciolan - Puglia 'Madre terra'
Bancapulia - Palazzo Barone Ferrara
Bari - dal 18 al 27 novembre 2015
Corso Vittorio Emanuele II 112 (70122)


Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI