Luoghi [In] Stabili*
Il 2 ottobre alle 19 inaugura a Fondamenta, lo spazio espositivo di Inside Art, la mostra Luoghi [In] Stabili* , la personale di Matteo Tenardi, a cura di Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci.
La mostra, che resta visibile fino al 14 ottobre, presenta una serie di lavori rappresentativi dell'arte di Tenardi. Ritratti a figura intera dipinti in maniera iperrealistica sono affiancati da oggetti in grado di raccontare la persona rappresentata. Lavori che si muovono quindi fra pittura e installazione, fra volontà mimetiche e fascinazione per l'object trouvée di duchampiana memoria.
Sono proprio le parentesi quadre del titolo che spiegano l'universo di sospensione dal quale provengono i personaggi ritratti da Tenardi, soggetti che spesso superano i limiti della cornice ed escono fisicamente da fessure come per presentarsi al mondo. Queste figure sono invase da "impellente esistenzialismo come scrive la curatrice nel catalogo della mostra, edito da Inside Art - ma anche immobilismo, nostalgico attaccamento al luogo, a un intimo e personale hortus conclusus, a un'età dell'oro vana, ma che ogni volto o placida figura intende utopicamente attendere instancabilmente".
Appuntamento lunedì 2 ottobre alle ore 19.00 a Fondamenta gallery, via Fraccaroli 7 (angolo via Guglielmo Stefani) - Roma.
Contacts: fondamenta@insideart.eu
www.insideart.eu
www.matteotenardi.com