Universi / Diversi

Il Museo Emilio Greco di Catania, nelle storiche sale che hanno visto alloro interno i Principi di Palagonia, ospita dal 2 settembre all'1 ottobre la mostra collettiva Universi / Diversi a cura di Marco Ticozzi e patrocinata dal Comune di Catania.

L'esposizione vede per la prima volta insieme gli artisti dell'Associazione Archivi Ventrone che, oltre ad essere promotore dell'evento stesso, si fa portavoce delle nuove tendenze artistiche contemporanee nonché di artisti emergenti.

Miranda Gibilisco, Ribes Sappa, Luca Abbadati, Ilaria Morganti, Tanya Naumchick, Massimiliano, Stefano Donati e Pinella Gambino sono gli artisti coinvolti in questa straordinaria collettiva: sono diversi nel loro modo di esprimersi ma uniti da un legame, un legame che passa attraverso la trasformazione della realtà, indagata da ognuno di loro con passione e dedizione arrivando a realizzare opere dal forte impatto emozionale.

" Non ci sono oggetti inerti cui attribuire senso, ma si parte dal lavoro indagatore, meticoloso, tecnico, della figurazione in un'opera intesa come "quadro", per approdare a nuove suggestioni seguendo la mutazione della materia e della prospettiva. Lo spettatore riconosce le forme, vede una realtà, parte da una idea acquisita, ma si rende conto del cambiamento; gli artisti fanno appello ai suoi sensi per arrivare all'emozione con l'introduzione del concetto in modo allusivo. La meraviglia tecnica e lo stupore inducono il riguardante a chiedersi il significato e il perché, facendo schiudere il concetto che si annida come un segreto. Il primo strumento è sempre la realtà, assieme alla materia sensibile pittorica e fotografica: i colori, le stesure e le velature, la tela, la tecnica di scatto, la stampa fotografica sia essa cristallina o cromaticamente trasformata. Sono davvero Universi-Diversi, che però si riconoscono all'inizio nella primazia data al lavoro di artista, alla sperimentazione in una bottega che sia di cavalletto o camera oscura, di stesura a pennello o di elaborazione sinfonica di "pixel "." (Marco Ticozzi)

Ad accompagnare la visita alla mostra, ci sarà la presentazione dell'ultimo racconto di Pinella Gambino, Rotolina, che vede la partecipazione del pittore Stefano Donati quale illustratore della toccante e profonda storia della scrittrice siciliana.


Universi Diversi
Museo Emilio Greco, Piazza S. Francesco d'Assisi, 3, Catania (CT)
2 settembre - 1 ottobre 2017
Curatore: Marco Ticozzi
Inaugurazione: sabato 2 settembre ore 21.00
Orari mostra: da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 19:00
domenica dalle 09:00 alle 13:00
Per informazioni: infoline 095.317654 / 348.9726993 - email info@associazionearchiviventrone.com; museo.emiliogreco@comune.catania.it
Ufficio stampa: Sara Salucci - Giulia Smeraldo email artcomunicazione@gmail.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI