Mantua, Cuba

Il lavoro fotografico di Paolo Simonazzi realizzato a Cuba nel 2015 in mostra, dal 7 ottobre al 4 novembre 2017, presso la sede di Vicolo Folletto Art Factories  a Reggio Emilia. 

Il titolo dell’esposizione – “Mantua, Cuba” – è tratto dall’omonimo libro fotografico (Greta’s Books, 2016) che sarà presentato al pubblico venerdì 6 ottobre, alle ore 17.30, presso la Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi (Via Farini, 3). Interverranno lo scrittore Davide Barilli e il curatore Andrea Tinterri. A seguire, alle ore 19.00, visita in anteprima alla mostra di Vicolo Folletto Art Factories (Vicolo Folletto, 1).

“Mantua, Cuba” è un progetto che nasce da un’esigenza intima di Paolo Simonazzi: quella di ricordare l’amico scomparso Velmore Davoli, che aveva visitato quei luoghi nel 1999, all’interno di un programma di cooperazione internazionale. L’opera, nella sua complessa e lunga evoluzione, si è arricchita del contributo di Davide Barilli, che conosce bene Cuba, spesso protagonista dei suoi romanzi e dei suoi racconti. Proprio sulla base di queste sollecitazioni, nascono uno studio e una ricerca che rivelano un’interferenza tra storia e leggenda, fra un’origine forse italiana della piccola cittadina caraibica e un brigantino genovese affondato nell’oceano, a poca distanza dalle coste su cui sarebbe sorta Mantua. La leggenda basta e avanza per costruire una narrazione e per cercare affinità elettive, apparentemente improbabili, tra la provincia padana e quella cubana, tra oggetti, simboli e dettagli sospesi in un “mondo piccolo”, che protegge la propria viscerale identità. 

Simonazzi fotografa ciò in cui ritrova un senso di appartenenza, indipendentemente dalle latitudini geografiche, ovvero l’idea stessa di provincia: una nebula afosa, dove i muri possono essere testimoni di pezzi di storia, di fede, di sincretismo magico. E proprio dalla visione di una scritta ritrovata su un edificio in abbandono, Bar del Olvido, tutto ha avuto inizio. Una scritta che diventa il sentimento intorno al quale ruota l’intero progetto, la dimenticanza come filo rosso tra Mantua, la sua bizzarra italica leggenda e la capacità intrinseca dei luoghi remoti di ovattare la storia, di trasformarla e farla danzare su un teatrino in cartapesta. Tutto questo è filtrato da una cultura fotografica ben definita, che individua i propri modelli in quell’importante esperienza che dalla via Emilia arriva a toccare l’asfalto americano: da Luigi Ghirri ai New Topgraphers, passando attraverso il cromatismo di William Eggleston. Una cultura che Simonazzi rivendica e attualizza nella consapevolezza di raccontare una leggenda, qualcosa che forse è già scomparso anche se ancora davanti agli occhi. Qualcosa che va comunque protetto, anche solo per provare il piacere di potersi rifugiare, qualche volta, nelle illusioni.

L’accesso alla Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi è gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili. La sede di Vicolo Folletto Art Factories è aperta al pubblico di martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 10.30-13.00 e 16.00-19.30, oppure su appuntamento. 

Ingresso libero. 

Per informazioni: tel. + 39 342 6741987, gallery@vicolofolletto.it, www.vicolofolletto.it




Paolo Simonazzi, “Mantua, Cuba”
A cura di Andrea Tinterri
7 ottobre – 4 novembre 2017
Vicolo Folletto Art Factories
Vicolo Folletto 1, Reggio Emilia
Orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10.30-13.00 e 16.00-19.30; visite private fuori dagli orari di apertura su appuntamento. 

Presentazione del libro fotografico:
Venerdì 6 ottobre 2017, ore 17.30 
Paolo Simonazzi “Mantua, Cuba” (Greta’s Books, 2016) 
Intervengono lo scrittore Davide Barilli e il curatore Andrea Tinterri
Sala del Planisfero, Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia, Via Farini, 3 

Inaugurazione della mostra:
Venerdì 6 ottobre 2017, ore 19.00
Vicolo Folletto Art Factories, Vicolo Folletto, 1, Reggio Emilia

Per informazioni e appuntamenti:
Vicolo Folletto Art Factories
Vicolo Folletto 1, Reggio Emilia
tel. +39 342 6741987
gallery@vicolofolletto.it 
www.vicolofolletto.it 

UFFICIO STAMPA:
CSArt - Comunicazione per l’Arte
Via Emilia S. Stefano 54, Reggio Emilia
Tel. +39 0522 1715142
info@csart.it 
www.csart.it 

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI