Disegni e di sogni al Loris Malaguzzi

Sabato 31 marzo, nell'ambito del progetto "Disegni e di sogni" promosso da Libera Università di Neuroscienze Anemos e Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi, Sonia Maria Luce Possentini ed Enrico Ghezzi parleranno di "Inquadrature (frames) negli albi illustrati e nei film".  Il seminario, che si avvale del patrocinio dell' Ordine dei Medici di Reggio Emilia, Comune e Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Pietro Manodori, si terrà presso la Sala 70 del Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia con orario 9.00-12.00.

Del disegno infantile conosciamo bene il potenziale evocativo e al tempo stesso strutturante la vita psichica del bambino: sia in riferimento agli aspetti cognitivi sia sul versante affettivo ed emotivo. Eppure, nonostante la sua importanza, questa prodigiosa capacità di disegnare a poco a poco ci abbandona. Ma non tutto è perduto, perché è sempre possibile "scoprire che esistono delle miniere in cui questa facoltà perduta va a nascondersi. E queste miniere sono i sogni ... perché nei sogni il disegno continua a lavorare ..." (Sergio Finzi).
Cinque lezioni destinate a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, insegnanti delle scuole dell'infanzia e primaria, atelieristi, educatori, editori di libri per bambini, librerie con settore specializzato per bambini. Il Coordinamento didattico sarà di Arcangelo Dell'Anna e Claudia Giudici mentre quello organizzativo di Laura Andrao e Moira Nicolosi.
I relatori saranno Alessandro Carlini - neuroscienziato, Valeria Confetti - psicologa, Arcangelo Dell'Anna - psichiatra e psicoanalista, Pinuccia Fagandini - psicologa, Enrico Ghezzi - critico cinematografico, Claudia Giudici - psicologa e pedagogista, Sergio Premoli - psicoanalista, Sonia M.L. Possentini - pittrice, illustratrice, Cosimo Ricciutello - neuropsichiatra egnare a poco a poco ci abbandona. Ma non tutto è perduto, perché è sempre possibile "scoprire che esistono delle miniere in cui questa facoltà perduta va a nascondersi. E queste miniere sono i sogni ... perché nei sogni il disegno continua a lavorare ..." (Sergio Finzi).
infantile, Mario Rivardo - psicoanalista, Ivana Soncini - psicologa e Isabella Vea Vecchi - atelierista.

Il programma completo della manifestazione è pubblicato sul sito di Anemos.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI