URBAN TALES EXPO

Sarà Foggia, con il Museo del Territorio di via Fuiani, la tappa conclusiva dell’omonimo progetto realizzato nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, con Comune di Foggia, in qualità di ente proponente, e le partnership di Sinopia Comunità Giovanile Onlus, l’Associazione Culturale Kaleidos, Consorzio OPUS, Il Circolino a Cielo Aperto e FINSOLIDA, giunto al secondo posto nazionale in graduatoria della sezione indirizzata alla “Valorizzazione della street art e del writing urbano”.
La mostra (rinviata rispetto a quanto annunciato per dicembre a causa di una serie di imprevisti dettati dalle avverse condizioni metereologiche), che sarà inaugurata il prossimo 16 marzo, alle 18.30, presso i locali di via Pasquale Fuiani (ingresso da via Arpi, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia), resterà aperta fino al 14 aprile, dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

A tenere a battesimo l’esposizione, ci saranno Gianni Mongelli, sindaco di Foggia, Maria Elvira Consiglio, vicepresidente e assessore alla cultura della Provincia di Foggia, Gerardo Fascia, presidente dell’associazione SINOPIA, Vincenzo Mastroiorio, presidente A.C.U. Kaleidos – Associazione per la Creatività Urbana, Carlo Rubino, presidente del Consorzio OPUS, Salvatore Velotti, vicepresidente di Artèteca (partner tecnico ANCI), e Luca Borriello, direttore INWARD, Osservatorio sulla Creatività Urbana.

Nei locali del Museo del Territorio saranno presenti oltre trenta opere, tra tele, multimaterici, modellini, vinyl toys e installazioni video provenienti dal variegatissimo team di artisti nazionali e internazionali che hanno istoriato coi loro pezzi le città di Foggia e San Nicandro Garganico negli scorsi mesi (Belin – Caktus & Maria – Eight – Esta – Etnik – Hans – Kame – Krio – Macs – Sandro Nardella - Skard – Smoke 13) e due special guest d’eccezione quali Tommaso Abatescianni, per le videoinstallazioni e Nicola Montemorra, l’illustratore foggiano i cui splendidi acrilici hanno fatto da controparte ai graffiti, nella campagna di comunicazione andata in affissione.

Il Progetto:

URBAN TALES PROJECT è un progetto realizzato nell'ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il Comune di Foggia, in qualità di ente proponente, Sinopia Comunità Giovanile Onlus e l'Associazione Culturale Kaleidos, si aggiudicano il secondo posto in graduatoria della sezione indirizzata alla “Valorizzazione della street art e del writing urbano”.
Nasce così ”URBAN TALES PROJECT", un ampio progetto di rigenerazione urbana per l’attivazione di Festival tematici, Workshop nelle scuole, eventi espositivi e azioni performative.
Un’iniziativa che, tramite la potenza espressiva di un linguaggio artistico come quello del writing urbano e della street art, mira a diffondere un senso di riappropriazione urbana dei tessuti marginali della città, oggetto di incuria, degrado ed abbandono, tutto questo anche grazie alle tematiche scelte per URBAN TALES PROJECT, dedicate all’ambiente e all’eco-sostenibilità.
 
Partner:
Comune di Foggia/ Comune di San Nicandro Garganico/ Comune di Pietramontecorvino/ Provincia di Foggia/ A.C.U. Kaleidos/ Sinopia Comunità Giovanile/ Cons.Opus/ Circolino a Cielo Aperto/ San Riccardo Pampuri/ Finsolida/ Irsef/ Forum 3° Settore/ Modavi/ Artèteca/ Inward/ Ufficio Provinciale Scolastico/ Scuola Primaria G.Leopardi/ Liceo Scientifico G. Marconi/ Liceo Artistico Perugini/ Ist. Professionale Einaudi/ Museo del Territorio/ Egialea/ Montidauni Turismo
 

Per ulteriori informazioni:

SINOPIA – comunità giovanile
Tel. 0881.725550
Fax 0881.757204
e-mail:
info@cgsinopia.it
http:// www.urbantalesproject.com/
http://vimeo.com/channels/ urbantales

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI