Alle Officine Cantelmo di Lecce il ritratto di Ingrid Simon

"Un ritratto è interessante solo quando rende visibile qualcosa che altrimenti non lo sarebbe" - Friedl Kubelka

Le Officine Cantelmo ospitano “Il ritratto”, corso teorico pratico a cura di Ingrid Simon e Alessia Rollo. Il workshop, che rientra nell’offerta formativa de I nuovi linguaggi fotografici, è promosso dall’associazione culturale DamageGood, patrocinato dal Comune di Lecce e dal Settore delle Politiche Giovanili.

Quando dici fotografia, il pensiero subito vola al ritratto, agli scatti fermati negli album di famiglia o custoditi nello scrigno di un cassetto. Eppure è risaputo: per quanto un fotografo (o aspirante tale) possa vantare conoscenze sul genere, scattare un ritratto è una delle prove più ardue che un professionista possa affrontare. Si discute di sperimentazione e potenzialità ne “Il ritratto”, corso teorico-pratico a cura di Alessia Rollo e Ingrid Simon, artista visiva di origini viennesi, da diversi anni residente nel Salento.

“Il ritratto”, che rientra nell’offerta formativa de “I nuovi linguaggi fotografici”, è un’occasione per approfondire le proprie conoscenze sul genere fotografico, sotto la guida di due artiste visive di navigata esperienza. Nel corso delle lezioni, i partecipanti hanno la possibilità di mettere a fuoco aspetti indispensabili per la riuscita di un buon ritratto d’autore, quali la ricerca di una location adeguata, la cura e la propensione alla spontaneità, il gioco, l’interazione tra fotografo e soggetto da ritrarre.
Accanto alle linee guida, il workshop intende trasmettere ai propri allievi adeguati strumenti interpretativi: centrale sarà, infatti, l’idea del progetto fotografico, inteso nella sua serialità e come sintesi di pensieri creativi, conoscenze tecniche e artistiche. Per questo, nelle lezioni in aula che si svolgono presso le Officine Cantelmo a Lecce, Ingrid Simon presenta e analizza i lavori di alcuni artisti contemporanei, come Friedl Kubelka, Roni Horn, Sophie Calle, Christian Boltanski, prima di passare alla pratica di scatto che consiste nella realizzazione di una piccola serie di ritratti, rigorosamente d’autore.


Le lezioni si svolgono ogni martedì, giovedì e nel fine settimana.
Il workshop prevede 6 incontri, scanditi tra martedì 20, giovedì 22, martedì 27, sabato 31 marzo; martedì 17 e giovedì 19 aprile.
Le iscrizioni sono aperte per un numero limitato di posti.
Le adesioni devono pervenire entro e non oltre lunedì 19 marzo.

 
Per ulteriori informazioni sul calendario e i costi, si consiglia di consultare il sito dell’associazione culturale DamageGood.

DamageGood associazione culturale
cell.: 328/8638950
cell.: 340/6212127
www.damagegood.com
infodamagegood@gmail.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI