Il mondo della Puglia creativa, a Lecce presso la Fondazione Palmieri

Sm-Art Lab, ospite della Fondazione Palmieri di Lecce (Vico dei Sotterranei 10, alle spalle del Duomo), inaugura questa sera, alle ore 19.30 , la mostra “Il mondo della Puglia creativa”, che sarà visitabile per tutto il mese. Si tratta della seconda tappa di un percorso iniziato a maggio nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo a Bruxelles e promosso dall’illustratrice Valentina D’Andrea e dall’architetta Carla Pinto. L’intento di questo progetto è quello di raccontare, per immagini, la forza, l’intensità, l’energia, l’originalità del tessuto artistico e artigianale pugliese.

“Il mondo della Puglia Creativa” si inserisce nel programma di ampio respiro che Sm-Art Lab porta avanti già da alcuni anni, valorizzando, attraverso eventi non convenzionali e in location selezionate, una carovana di creativi pugliesi, che si esprimono attraverso sensibilità, materiali e tecniche molto diverse tra loro.
Filo conduttore di Sm-Art Lab è la particolare attenzione riservata all’ambiente e la tendenza comune a lavorare con materiali di riciclo e della quotidianità.

Nella mostra “Il mondo della Puglia Creativa” i gesti dell’artigiano, le sue materie, i colori dei suoi manufatti, sono catturati e rappresentati fotograficamente; la tradizione diventa coralità di esperienze, laboratorio di linguaggi che promuovono la contemporaneità di un territorio, quello pugliese, che ama contaminarsi continuamente. Non solo immagini, però: nella tappa leccese della mostra, saranno presentate anche le autoproduzioni degli artisti: lavori frutto di ricerca, sperimentazione, azzardi. La forza di Sm-Art Lab, e di questa iniziativa in particolare, è quella di addizionare il potere creativo di ogni singola personalità, dando luogo ad una spinta culturale capace di catalizzare l’attenzione del pubblico sul fermento progettuale che attraversa e arricchisce la Puglia. La Fondazione Palmieri sarà allestita in perfetto stile Sm-Art Lab, il cui il layout comunica la creatività in modo gioioso e ironico.

La mostra è corredata di un catalogo che documenta le storie dei 15 artisti coinvolti: Big Sur, Alessandra Bray, Ida Chiatante, Valentina D’Andrea, Decadelab, Rosamaria Francavilla, Yes we knit, Elisabetta Liddi, Carmilia Menelao, Gemma Palamà, Lorenzo Papadia, Luigi Rigliaco, Adalgisa Romano, Giuseppe Summa, Fulvio Tornese.

Presso la Fondazione Palmieri, che rinnova il suo impegno ad essere luogo privilegiato di eventi culturali ed artistici di qualità, sarà allestito anche un bookshop, con manufatti Sm-Art Lab e Ricettedà, e saranno organizzati dei laboratori creativi; info su www.sm-artlab.it
 

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.