IL PAESAGGIO ITALIANO nella Divina Commedia dal 22 agosto al 30 settembre a Palazzo De Lieto di Maratea

Una mostra che presenta una collezione di sessanta fotografie di grande formato che riportano l'immagine dei principali luoghi e paesaggi citati da Dante Alighieri nel suo poema. La mostra si articola in diverse sezioni: introduzione con carta portolanica d'Italia che riporta la situazione geografica del tempo, paesaggi d'Italia e delle regioni italiane, paesaggi dell'anima nell'ispirazione del poeta. Su ogni fotografia è presente una didascalia in caratteri gotici riportante i versi della Divina Commedia di riferimento.

La collezione, che è stata organizzata in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, fu presentata a Torino a ottobre 2011 e ora, dal 22 agosto al 30 settembre, a Palazzo De Lieto di Maratea, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata - Centro Operativo Misto di Maratea, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata.

Nell' ambito dell'iniziativa, in concomitanza con l' apertura delle scuole, si terrà un Convegno sul tema: "Le caratteristiche e la tutela del paesaggio lucano".



Il sommo poeta che medita
In questa immagine (elaborata digitalmente da Leonardo Basile), il sommo poeta "inserito" in un'alba immortalata sulla spiaggia dell'Hotel Riva del Sole a Giovinazzo (BA)..... un luogo che l'autore della Divina Commedia avrebbe sicuramente voluto raccontare nella sua opera, a rappresentazione di uno dei paesaggi d'Italia e dell'anima più interessanti e coinvolgenti di tutti i tempi.
Significativa è l'espressione del Nostro, quasi a dimostrarci il rammarico per non averlo fatto....

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI