Anna Bartoli e la sua Pop-up

Dal 15 settembre al 10 ottobre 2012, lo studio di comunicazione CSArt di Reggio Emilia (Via S. Pietro Martire, 16/A) presenta, la mostra personale di Anna Bartoli, giovane artista di origini reggiane che vive e lavora a Parma.
 
L'esposizione, curata da Chiara Serri, s'intitola "Pop-up" in riferimento ad un ideale passaggio dall'illustrazione alla terza dimensione, attraverso l'utilizzo di carte e materiali di recupero.

In mostra, alcuni disegni ed una selezione di sculture inedite in cartapesta e gesso, dedicate ad artisti internazionali, come Picasso e Dalì, Warhol e Basquiat, Klimt, Schiele e Frida Kahlo, per vivere l'arte oltre i confini geografici.

Come scrive Chiara Serri, «Anna Bartoli, nota soprattutto per aver creato i personaggi Miss City e Titi, presenta ora le sue sculture in cartapesta, esito di una ricerca avviata nel 2010 presso l'Atelier d'Arte RRose Sélavy di Parigi.
 
Utilizzata soprattutto per gli apparati effimeri, ma citata dal Vasari nelle biografie di Jacopo della Quercia e di alcuni autori del periodo barocco, la cartapesta è stata rivalutata negli ultimi anni anche in ambito strettamente artistico. Un materiale povero, spesso destinato al macero, che Anna Bartoli recupera e assembla, prestando grande attenzione agli effetti plastici e cromatici».
 
La mostra, che sarà inaugurata sabato 15 settembre alle ore 17.00 presso la Vetrina di CSArt, sarà visitabile fino al 10 ottobre 2012, da lunedì a venerdì con orario 9.30-12.30 e 16.00-18.30, oppure su appuntamento. In occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio" (29-30 settembre 2012) e della "Giornata del Contemporaneo" (6 ottobre 2012) la sede di CSArt rimarrà aperta con orario 16.00-18.30.
 Ingresso gratuito.
Per informazioni: 0522 1970864 - info@csart.it.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI