ARTE in FIERA 2012 - Bari

Ma quella di quest'anno, che fiera sarà? È questa la domanda che in tanti si saranno posti dopo l' edizione del 2011 che già apparve come "spinta dal vento del domani". La risposta, naturalmente, non è una, ma tante.... esattamente quante le novità di questa settantaseiesima edizione, realizzata all'insegna del necessario e richiesto cambiamento. Novità di una certa importanza, che coinvolgono la "Fiera del Levante" sotto gli aspetti strutturale, organizzativo ed espositivo.
 
Novità da decenni attese e, finalmente, attuate, riuscendo a coniugare la tradizione della più importante fiera multisettore meridionale (capace di attrarre ogni anno circa 1000 espositori e oltre 300.000 visitatori) con la necessaria innovazione per adeguare se stessa a una realtà socio-economica in continua evoluzione. Quella che aprirà i battenti domani mattina, sarà quindi un insieme di tante nuove fiere destinate ciascuna a soddisfare al meglio le aspettative e le esigenze di espositori e visitatori.
 
 

 
Ed è in quest'ottica che prende avvìo "Arte in Fiera", un progetto curato dalla Prof.ssa Marisa Mola (Art Director della galleria d'Arte Vernissage di Bari nonchè artista di interessante talento) che da quest'anno, parallelamente al già "collaudato" spazio aperto all'arte, offrirà ai visitatori una ulteriore "finestra" sul mondo della creatività artistica.
"Arte in Fiera" sviluppa i propri stand espositivi all'interno del Nuovo Padiglione (il primo, sulla sinistra, entrando dall'ingresso Italo-Orientale) destinato alle aziende di design e arredamento (scelta questa sicuramente non casuale).
 
Gli artisti sono tanti (tantissimi), come tante sono le espressioni della creatività. Ma chi troveremo, tra gli stand di "Arte in Fiera".... quali le Organizzazioni e quali i nomi degli artisti espositori?
Innanzitutto la barese "Galleria Vernissage" con una rosa di nomi di tutto rispetto: Cosimo Allera, Leonardo Basile, Andrea Biffi, Maria Di Terlizzi, Fabio Gatto, Claudio Giulianelli, Ljubomir Komlenic, Leonardo Lattanzio, Rosa Lauro, Tina Lupo, Marisa Mola, Rossella Montagna, Valeria Montaruli, Luigi Pacifico, Ennio Rutigliano, Cosma Tricase e Pilar Segura; la "Federico II Eventi" con Adriana Amati, Cesare Cassone, Sebastiano D'Auria, Elena Diciolla, Filly Fiordaliso, Miguel Gomez, Antonella Micocci, Italo Rucci e Annalisi Schirinzi; la "Contemporanea Galleria d'arte" col maestro Athos Faccincani;  il gruppo (ben nutrito) organizzato dalla brava pittrice barese Silvia Belviso costituito da Domenico Castellano, Carlo  Cistaro, Michele Desiderato, Ketty Di Bari, Ergilia Di Teodoro, Marco Iacobelli, Fiorenza Lessa, Tiziana Sala, Grazia Salierno, Francesca Signorile e Lidia Stasi e per finire Piero Arcieri, Giuseppe Cice, Giacomo Ricco e Bianca Sallustio.
 
Ma non solo tele...."Arte in Fiera" offre anche altro: iniziative collaterali all'esposizione che si terranno tra gli stand nel corso dei giorni. Assisteremo alle "accattivanti" performance di Body painting di Miguel Gomez Art e le sue modelle (fra le quali la Miss D'Italia Cinema Rossella Montrone, Veronica Fiorino, Daniela HA e le ragazze di "Ms management 6 eventi", con la partecipazione di Virginia Calamita (Make up); presentazione di libri con letture scelte; performance pittoriche (forse Cassone e Basile..... e naturalmente altri) e per "allietare" con brìo (senza esagerazione) alcune degustazioni di vini, fra i quali quelli della cantina “Polva nera” di Gioia del Colle con Anna Tasselli del Ristorante Odissea di Ostuni.

Daniela Addante
Daniela Addante "decorata" da Miguel Gomez. Sullo sfondo un' opera dell'artista barese.
 
Un' edizione della Fiera del Levante, quindi, da non perdere, quella di quest'anno: all'insegna della innovazione dell' Arte e della ospitalità. E a proposito di "innovazione" : Per la prima volta (grazie a una nuova applicazione per iPhone e Android) la Caravella navigherà su smartphone, permettendo ai visitatori di muoversi in modo agevole con l’uso di mappe interattive e agli espositori di inviare loro le offerte e le comunicazioni in tempo reale anche attraverso il sistema QR-Code e le piattaforme 1 Ring e Meshagree. Naturalmente ogni evento del Salone sarà online sui principali social network.


Di seguito il programma (in itinere) delle iniziative che si terranno ad "Arte in Fiera" :

Sabato 08
Ore 09,30 - apertura al pubblico
Ore 11,00 - saluti dell’Art Director Marisa Mola c/o gli stand degli artisti
Ore 12,00 - cocktail di benvenuto negli stand del Progetto "Arte in Fiera"
Dalle ore 16,00 alle ore 20,00
Performance Body painting “EroticaMente”di Miguel Gomez e Virginia Calamita (Make up) con Daniela Addante (Daniela HA)
Ore 21,30 - chiusura al pubblico
 
Domenica 09
Ore 9,30 - apertura al pubblico
Dalle ore 16,00 alle ore 20,00
Performance di body painting  “NEIALA” di Miguel Gomez con la modella Giada Amélie Petroni
Ore 21,30 - chiusura al pubblico

Lunedì 10
Ore 10,30 - apertura al pubblico
Ore 21,00 - chiusura al pubblico
 
Martedì 11
Ore 10,30 - apertura al pubblico
Ore 21,00 - chiusura al pubblico

Mercoledì 12
Ore 10,30 - apertura al pubblico
Dalle ore 12,00 presentazione del Calendario d’Arte Calenda 2013
Dalle 17.00 alle 20.00 degustazione di vini della cantina “Polva nera” di Gioia del Colle con Anna Tasselli del Ristorante Odissea di Ostuni
Ore 21,00 - chiusura al pubblico

Giovedì 13
Ore 10,30 - apertura al pubblico
Dalle ore 16,00 alle ore 20,00
Performance Body painting di Miguel Gomez con Rossella Montrone (Miss d’Italia Cinema 2012 ) e Veronica Fiorino.
Ore 21,00 - chiusura al pubblico

Venerdì 14
Ore 10,30 - apertura al pubblico
Ore 21,00 - chiusura al pubblico
 
Sabato 15
Ore 09,30 apertura al pubblico
Dalle ore 16,00 alle ore 20,00
Performance Body painting “Eroticamente” di Miguel Gomez e Virginia Calamita (Make up)
Ore 21,30 - chiusura al pubblico

Domenica 16

Ore 09,30 - apertura al pubblico
Dalle ore 16,00 alle ore 20,00
Performance Body painting  “Flowers” di Miguel Gomez
Ore 21,30 - chiusura al pubblico

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.