Night and Day con Nicola Civiero e Grace Weston alla Paci contemporary Gallery

La  galleria d'arte "Paci contemporary" annuncia NIGHT and DAY, una mostra bipersonale che vede a confronto due artisti contemporanei entrambi emergenti ma diversi per poetica e tecnica, Nicola Civiero e Grace Weston che per la prima volta espongono presso lo spazio espositivo.
 
"L’arte di Nicola Civiero, vissuta in libertà di mente e spirito, s’immerge in profonde riflessioni sulla religione cattolico-cristiana, studiata approfonditamente dall’artista sia nelle sue sfumature storiche che teologiche. Come ribadisce Civiero: “Nel pensiero religioso affondano certezze e dubbi. I secondi non sono deviazioni delle prime, ma fondamenta sopra le quali si può edificare la verità”. Ed è in questa dimensione che si muove l'autore, con l’intento di utilizzare la fotografia come un mezzo estremamente efficace per fissare i simboli che esprimono la solidità di questo concetto. La sua particolarità non traspare solo a livello concettuale ma anche sotto profilo tecnico, infatti Civiero costruisce oggetti, sculture, meccanismi (come il magico carillon del trittico Il mangiatore di Pop-corn) che simboleggino al meglio ciò che vuole esprimere, per poi fotografarli e assemblare le centinaia di scatti su supporti insoliti e tridimensionali.
 
Lontanissima da Civiero è l’arte di Grace Weston, fotografa americana che ha elaborato una sua particolarissima interpretazione della Stage Photography. Infatti l’artista lavora con miniature e modellini per ricreare scene surreali, costruendo e dipingendo dei set in miniatura all’interno dei quali pone oggetti di scena e personaggi, che poi fotografa. In questo modo l’artista crea delle vere e proprie Vignette, dando vita ad una narrazione ricca di umorismo ed a una poetica che si muove nella dimensione della fantasia infantile.
Se uno rappresenta Il Giorno, l’altro è il suo opposto: La Notte." - Vanessa Valerio
 
"Night and Day"
Inaugurazione Sabato 29 Settembre 2012 ore 18.30
Paci contemporary
Via Trieste 48, 25121 Brescia - Italy
Tel. Fax +39 030 2906352
info@pacicontemporary.com - www.pacicontemporary.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI