Una retrospettiva di CAPOGROSSI al Peggy Guggenheim Collection di Venezia


Oltre settanta le opere, tra dipinti e lavori su carta, che verranno esposti alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 29 settembre (e fino al 10 febbraio 2013), dipanando l’evoluzione dell' articolata vicenda pittorica di Giuseppe Capogrossi, tra i più celebri protagonisti della scena artistica del secondo dopoguerra, insieme a due altri maestri dell'arte contemporanea italiana quali Alberto Burri e Lucio Fontana.
 
Giuseppe Capogrossi - Superificie 56, 1950-52
marouflage, tecnica mista su carta intelata,
 98x 69 cm - Collezione T.F. Roma
Con la grande antologica "CAPOGROSSI. Una retrospettiva", realizzata in collaborazione con la Fondazione Archivio Capogrossi, Roma, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il curatore Luca Massimo Barbero traccia con attenzione e severità l’iter artistico di Capogrossi, passando attraverso l’analisi di quel suo originale alfabeto segnico, che ha fatto identificare l'artista romano con il gusto di un’epoca, di un’Italia fiorente e ottimista, colta nel pieno del boom economico dei "meravigliosi" anni ’50 e ’60. I lavori esposti a Palazzo Venier dei Leoni spaziano dai capolavori figurativi degli anni ’30, con tele come I canottieri (1933), Il temporale (1933), La piena sul Tevere (1933), ai grandi formati degli anni ’60, quali Superficie 399 (1961) e Superficie 449 (1962), dominati da quel simbolo archetipo e originario, elemento lunato dentato, articolato nello spazio talvolta in segmenti a catena, talvolta in macro-segni costituiti dal colore.
 
Proponendo l’intero percorso di Capogrossi in quest’importante retrospettiva, si riscopre uno dei più originali interpreti dell’arte visiva italiana, subito acclamato a livello internazionale già alla nascita del suo personalissimo segno.  
 
Giuseppe Capogrossi, - Superficie 449, 1962
Olio su tela, cm 200 x 150
Collezione privata, Roma
Innumerevoli le opere in mostra, rintracciate dopo lunghe ricerche in collezioni private e importanti musei, tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il Mart di Rovereto, la Galleria d’Arte Moderna di Torino, oltre al Solomon R. Guggenheim Museum di New York. Accompagna e arricchisce l’esposizione un esaustivo catalogo, un nuovo studio monografico a cura di Luca Massimo Barbero, edito da Marsilio Editori, realizzato in collaborazione con la Fondazione Archivio Capogrossi, che raccoglie undici saggi che riscostruiscono in modo attento e puntuale il percorso artistico capogrossiano, dagli esordi figurativi alla grande celebrazione degli anni ‘50, le sue esposizioni, i rapporti con la critica nazionale e internazionale. Tutti i giorni alle 15,30 il museo offre al pubblico visite guidate gratuite della mostra, e il 29 e 30 settembre, in occasione di Famiglie in Festa, alle 11 e alle 15 ci saranno laboratori didattici gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni ispirati ai rilievi bianchi di Capogrossi esposti in mostra.
 
CAPOGROSSI. Una retrospettiva
Peggy Guggenheim Collection,
Dorsoduro 701, 30123 Venezia,
Tel. 041.2405411
info@guggenheim-venice.it
www.guggenheim-venice.it
 
 

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI