Hic et nunc: Il Tempo dell'Arte a Lecce

Si inaugura venerdì 14 settembre alle ore 19.30 la mostra d'arte contemporanea "Hic et nunc: Il Tempo dell'Arte", curata da Dores Sacquegna presso "Primo Piano LivinGallery", a Lecce. In mostra sedici artisti  tra locali (dalla Puglia) e internazionali (Francia, Inghilterra,Svezia, Canada, Usa, Venezuela, Messico, Emirati Arabi, India) che operano con pittura, installazione, scultura e arti digitali.
 
Qui ed ora: è il tempo dell’arte e la capacità di agire; è il senso del reale, non  subordinato a condizioni ed è tangibile nell’immediato. Se  in passato la memoria era depositaria del simbolico e del mitico di una comunità, intrecciava la storia con la poesia, la realtà con l’arte, l’immaginario artistico con l’inconscio collettivo, l’universale con il singolare, oggi la memoria ha lasciato il posto alle tante memorie della civiltà dell’informazione, micro verità senza un’autorità universale che però agiscono sulla conoscenza e sulla produzione della Storia.
Questo progetto artistico mette in luce una visione sistemica di possibili scenari e rappresenta il tempo in cui l'artista sente una profonda interconnessione con il quotidiano. L’artista di oggi ha il dovere e l’opportunità di  progettare un’opera per il presente, per “l’oggi”, che poi potrà essere importante anche per i progetti futuri. Per questo l’artista deve scoprire la capacità di essere anticipatore, visionario in giusta misura, innovatore. Ecco, allora, che in questo tipo di progetto, sembra essenziale creare spazi in cui le persone possono: discutere, riflettere, dare suggerimenti, creare, migliorare, sviluppare l'integrazione e la collaborazione con le diverse culture che popolano la nostra stessa città, e anche l’incontro-confronto tra artisti locali e internazionali è da considerarsi come un approccio multidisciplinare che abbraccia non solo la parte artistica e creativa ma anche l’etica e la professionalità.
 
Gli artisti: FATMA AL MAZROUIE – United Arab Emirates; LOREDANA CAMPA – Italy; JUDITH DUQUEMIN – UK ; GIOVANNI FELLE – Italy; GERARD FRANCES – France; LINDSAY KEYS – Usa; MISTER KOPPA – Usa; SHILPA JOGLEKAR – India; KAMALKY LAUREANO – Mexico; CHRISTOPHER LEE – UK; GUN MATTSSON – Sweden; MAYA NIVAL-BORGIA – France;TOM MA – Canada; ALESSANDRO PASSARO – Italy; ALBERTO REIRA – Venezuela; STUART ROSS SNIDER- Usa.
 
"Hic et nunc: Il Tempo dell'Arte" - dal 14/9/2012 al 13/10/2012
Primo Piano LivinGallery
Viale G. Marconi 4 Lecce, Italy 73100
tel/fax: 0832.30 40 14
 
www.primopianogallery.com    primopianogallery@libero.it
GIORNI E ORARI
dal lunedì al venerdì
dalle ore 10-13/16-19
Sabato: 17-19
 

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI