E’ Fatta Per Essere Celebrata, La Vita.

Diego Zuodar, smalto su tela
L’ esposizione prende spunto da un’espressione di Keith Haring ("La Vita E’ Fatta Per Essere Celebrata") per coinvolgere quanti concepiscono l’ arte come ‘qualcosa che libera l’anima’, che provoca l’immaginazione e incoraggia le persone a farle andare lontano con la fantasia. Per Haring un muro è lì per essere disegnato, come un sabato sera per fare baldoria: da qui la volontà di coinvolgere ogni forma d’arte si avvalga degli stimoli del presente per stimolare la creatività. Gli eventi della vita reale istigano molti artisti,così con i mezzi che la contemporaneità mette a disposizione: Roberto Lucato, Manuel Olivares, Claudio Rampin, Diego Zuodar hanno saputo sanno sfruttare ogni elemento tra denuncia e narrazione, emozioni ed intimità.

Roberto Lucato tratta della condizione umana generalizzata attraverso una figurazione inconsueta e per questo speciale; opere d’arte come denuncia, espressione di una mentalità odierna, provocatrici di reazioni. Con l’arte si colpisce diversamente l’osservatore e si ha più tempo per riflettere e si riesce ad entrare nell’animo di chi osserva lasciando segni di spessore.
 
Ispirato dai suoi viaggi Claudio Rampin è un artista poliedrico e dinamico che si avvale della tecnica come di un piano in continua scoperta, prima gli acrilici, poi i materiali che trova nel momento in cui si approccia alla pittura come biglietti, dischi e latro gli consentono di ceare opere esaustive, solari e per questo vincenti.
 
Diego Zuodar giunge all’arte da una passione infantile: una precisione del tratto è l’elemento più caratterizzante che si concretizza nell’uso sapiente degli spray, prima su muro poi su tela, sino all’aggiunta del pennello e alla tecnica mista. Accettando la modernità senza subirla, pare che disegni l’ordine e la razionalità, inquadrato com’è nelle sue rappresentazioni, dettagliato nella cura tonale e formale tanto da mozzare il fiato per il taglio fotografico di ogni creazione.
 
Manuel Olivares struttura una figurazione inconsueta puntando l’attenzione al particolare, ingigantendolo e lasciando l’osservatore per diversi minuti intrappolato nella comprensione del dipinto.


La Vita E’ Fatta Per Essere Celebrata
Barletta (BAT) - dal 22 luglio al 6 agosto 2013

CENTRO CULTURALE ZEROUNO
Via Indipendenza 1 (76121)
+39 0883521891
arte@zero-uno.org
www.zero-uno.org

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI