L' alfabeto del cuore e della mente per Claudio Costa ad Artevalori di Milano

Mostra personale di Claudio Costa, "L' alfabeto del cuore e della mente", in esposizione dal 29 aprile al 26 maggio 2015 presso ARTEVALORI, Milano. A cura di Marco Canepa

Alfabeto del cuore e del cervello, 1995 52 x 146 cm


"La sua arte lo porta ad approfondire i riti e i miti delle popolazioni primitive, (arte Africana e Maori della Nuova Zelanda), il suo racconto è espresso come forza primordiale, fonte di realtà incontaminata con la quale confrontarsi. I suoi soggetti non sono né freddi né asettici ma raccontati portando con sé “anima e pelle” come egli stesso scrisse. Continuando con le sue parole: “l’arte è in grado di fornire il passaggio con il quale si possono liberare gli stati nascenti e puri dell’essere, vicini alle radici della commozione e della meraviglia”.

Acqua, miele, cera, vetro, argilla, legno, ottone, piume, ruggine, colla di lepre, ossa, gusci di testuggine, minerali, spago, bucrani, feticci, utensili agricoli: Il rapporto di Claudio Costa con la natura è un processo di trasformazione della materia in concetto, un azzardo che trova negli elementi naturali l’alleato principe per contestualizzare o viceversa decontestualizzare l' opera d'arte. La manipolazione della materia, da reperto ad oggetto scartato si arricchisce, diventando didascalia antropomorfa e comparendo all’improvviso come un' epifania dell' essere. La distinzione tra la il reale e la magia è limitata da un sottile filo trasparente che quasi avesse un campanello attaccato e suonasse se si oltrepassa il confine ci impone una scelta.

L’ Energia che si coglie è frutto di un continuo movimento nascosto che gli ingredienti del fare mimetizzano sapientemente, innescando una fermentazione che da' all'oggetto un' elevazione contenutistica e di rivalutazione “nobile”, creando dei flussi alchemici tipici di un trattamento sciamanico che ha nei simboli il messaggio chiave propiziatorio o catartico."


Claudio Costa - L' alfabeto del cuore e della mente
ARTEVALORI
Milano - dal 29 aprile al 26 maggio 2015
Foro Buonaparte 48 (20121)
+39 0236708281
artevalori@gmail.com
www.artevalori.com

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI