Chiusure e aperture pasquali dei musei e delle gallerie civiche di Pordenone

Domenica di Pasqua, 5 aprile, tutte le strutture museali e le gallerie d’arte del Comune di Pordenone saranno chiuse, e così sarà anche per pasquetta, lunedì 6 aprile, ad eccezione della Galleria d’arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato, che sarà aperta nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30. 

Una visita alla Galleria,  situata nel parco Galvani che accoglie anche il roseto del Mira, magari da raggiungere in bicicletta permetterà dunque sia di stare all’aperto in mezzo alla natura, sia di apprezzare le mostre in corso, che sono ben tre e abbracciano pittura, scultura e fumetto: il tutto a km Zero, a pochi passi dal centro cittadino. Rimangono allestite infatti fino al 19 aprile le mostre “Virgilio Guidi. Il destino della figura, “Luigi Vettori. Un’eredità spezzata” e “Il Mantello di carta”. 

Virgilio Guidi. Il destino della figura” curata da Toni Toniato e Casimiro Di Crescenzo presenta una significativa selezione di quadri e sculture di quello che fu non solo uno dei protagonisti dell’arte del Novecento, instancabile sperimentatore, ma anche maestro di un’intera generazione di pittori friulani. 

Il percorso espositivo  segue il filo conduttore teorico-compositivo della figura nello spazio, svelando la sua poetica incentrata su luce, forma e colore. “Luigi Vettori. Un’eredità spezzata”, a cura di Casimiro Di Crescenzo ricostruisce attraverso 60 dipinti, 35 tra disegni e incisioni (frequenti sono  nature morte, poetici paesaggi, nudi e ritratti femminili) numerose foto e documenti originali la vicenda del giovane artista, promessa dell’arte italiana purtroppo deceduto prima che il suo talento potesse maturare compiutamente, offrendone il ritratto più completo e ricco. 

“Il Mantello di Carta”, ospitata nella mansarda di Villa Galvani, raccoglie a sostegno dell’Assistenza domiciliare pediatrica, i disegni di 46 fumettisti di grido, tra cui alcuni dei Maestri del fumetto contemporaneo (Manara, Mattotti, Mordillo, Milazzo, Bruno Bozzetto, Silver, Giardino, Boucq, Cosey, Marini, Nine) che hanno aderito al progetto accompagnati da celeberrimi personaggi dei fumetti, come Paperinik, Lupo Alberto, Cocco Bill, Mini Vip, Dylan Dog, Nathan Never.

Segnalato da : 
Clelia Delponte
Per Ufficio Cultura Comune di Pordenone
0434/392924  347/0349679

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI