Premio "Arte in Arti e Mestieri 2016"

Comunicato stampa - Quest'oggi, Domenica 4 settembre 2016 alle ore 10,30, presso la sede della Fondazione Scuola Arti e Mestieri "F. Bertazzoni" di Suzzara (MN), avrà luogo l'inaugurazione del Premio "Arte in Arti e Mestieri 2016". In questa occasione avverrà la proclamazione dei vincitori.

La Rassegna - realizzata con il Patrocinio del Comune di Mantova e inserita negli eventi di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 - è a cura di Mauro Carrera ed è divisa in 2 sezioni: “Artisti” e “Allievi”.

Per la sezione “Artisti” sono stati selezionati 32 – di cui 15 under 40 in concorso – tra pittori, scultori, incisori, fotografi e disegnatori. 
Per la sezione “Allievi” invece sono stati selezionati 28 giovani under 25 che hanno proposto i loro lavori di pittura, scultura, grafica e fotografia.

Quest’anno, dopo quelli attribuiti nei precedenti ad Azeglio Bertoni (2011), Renzo Dall’Asta (2012), Vasco Montecchi (2013), Paolo Collini (2014) e Giovanni Fontana (2015), abbiamo pensato di conferire il riconoscimento alla carriera ad un’artista di lungo corso, Anna Boschi.
L’esposizione collaterale di quest’anno ha per titolo Dell’antica e bella pittura e mostra al pubblico dipinti dal XV al XIX secolo tra cui la straordinaria Madonna del Silenzio di Marcello Venusti (1510 –1579). Ad essa si affianca la piccola mostra Preludio per un Museo Villani a Suzzara riguardante il restauro delle opere di Dino Villani recentemente acquisite dalla Fondazione.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI