Singolare alla XIV edizione di Bergamo Scienza

Giovani artisti e ricercatori di nuovo insieme per generare visioni di innovazione: nell’ambito della XIV edizione di Bergamo Scienza, la mostra rappresenta il momento conclusivo della seconda edizione del progetto Artist-in- residence Kilometro Rosso, l’unico programma di formazione in Italia a creare le condizioni per l’integrazione tra la sperimentazione artistica e la ricerca tecnologica e scientifica avanzata.



4 – 15 ottobre 2016

Inaugurazione: lunedì 3 ottobre 2016 – ore 18.00

Kilometro Rosso – Parco Scientifico e Tecnologico

via Stezzano, 87 – Bergamo

Mostra della II edizione del progetto

Artist-in- residence Kilometro Rosso

7 giovani artisti

7 centri di ricerca scientifica e tecnologica,

un unico viaggio creativo

Promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso.

In collaborazione con i partner: Brembo, Intellimech, Istituto Mario

Negri, Laboratorio di Meccatronica – Università degli Studi di Bergamo,

Petroceramics, Umania.

Con il sostegno di UBI Banca Popolare di Bergamo

Nell’ambito della XIV edizione di Bergamo Scienza Giovani artisti e ricercatori di nuovo insieme per generare visioni di innovazione: la mostra SINGOLARE, che si terrà dal 4 al 15 ottobre 2016 nell’ambito della XIV edizione di BergamoScienza, a cura di Alessandra Pioselli e Agustin Sanchez, in collaborazione con Emma Ciceri e Francesco Pedrini, rappresenta il momento conclusivo della seconda edizione del progetto Artist-in- residence Kilometro Rosso, l’unico programma di formazione in Italia a creare le condizioni per l’integrazione tra la sperimentazione artistica e la ricerca tecnologica e scientifica avanzata.

Artist-in- residence Kilometro Rosso è un programma non convenzionale di formazione e di sostegno a giovani artisti studenti e neodiplomati, promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e da Kilometro Rosso, in collaborazione con le aziende partner del Parco Scientifico Tecnologico e con il sostegno di Banca Popolare di Bergamo.

Da febbraio a giugno 2016, Sara Benaglia, Giusy La Licata, Lorenzo Lunghi, Marco Manzoni,Federico Orlando, Stefano Parimbelli, Francesca Santambrogio, hanno avuto l’opportunità di sviluppare la propria ricerca artistica attraverso il confronto diretto e quotidiano con le risorse professionali e scientifiche, i materiali, i saperi e i presupposti teorici della ricerca scientifica che qualificano le aziende partner di Kilometro Rosso, tra cui: Brembo, Intellimech, Istituto Mario Negri, Laboratorio di Meccatronica – Università degli Studi di Bergamo, Petroceramics, Umania e lo stesso Kilometro Rosso.

Le opere in mostra sono il frutto di questo dialogo che ha messo in contatto la ricerca artistica con le scienze mediche, dei materiali, la meccatronica, l’informatica e le scienze umane.

In matematica si dice “singolare” qualsiasi ente che si comporta in modo diverso dal normale, che presenta eccezioni rispetto a qualche proprietà. Singolare è un punto di discontinuità, in contrapposizione a quello “regolare”. Il titolo della mostra, SINGOLARE, allude al processo innovativo che s’innesca dall’incrocio fertile tra campi differenti di sperimentazione - l’arte, la scienza e la tecnologia - trascendendo i paradigmi disciplinari.

Il dialogo tra questi campi è diventato fondamentale a livello internazionale e oggetto di studio, ricerca e produzione. L’arte contribuisce allo sviluppo di visioni innovative che riverberano su altre conoscenze e al contempo è ambito di riflessione sulla tecnologia e sulla scienza, e sull’impatto che hanno sulla vita e sulla società. Il progetto Artist-in- residence Kilometro Rosso intende contribuire alla creazione di ambienti virtuosi dove si possano incontrare persone che nel proprio lavoro perseguono finalità di ricerca, con lo scopo di sperimentare nuove forme di collaborazione e di produzione, nuove metodologie e approcci formativi.

Aziende, artisti e opere Brembo S.p.A. è leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli. È fornitore dei costruttori più prestigiosi a livello mondiale di sistemi frenanti ad alte prestazioni, nonché di altri componenti per il settore racing. Federico Orlando sottopone tre pinze Brembo ad altrettanti trattamenti, eliminando la loro funzione e il loro aspetto progettuale, fino a trasformarle in oggetti scultorei (Makara, piombo fuso, 2016; Aramen, rame anodizzato, 2016; Yurugu, ferro magnetizzato, 2016).

Intellimech è un consorzio di 19 aziende hi-tech finalizzato alla ricerca interdisciplinare nell'ambito della meccatronica, che comprende la progettazione elettronica avanzata, informatica, dei sistemi ICT e della meccanica, per applicazioni in differenti settori industriali. Lorenzo Lunghi sonorizza un macchinario per cercare una possibile melodia, partendo dai suoi rumori “naturali”. La registrazione di questa sonorizzazione e altri materiali di ricerca sono diventati una fanzine (Metal Machine Music, pubblicazione cartacea, 2016).

L’Istituto Mario Negri è un’organizzazione scientifica senza fine di lucro che opera a livello internazionale nel campo delle scienze biomediche. Il Centro Anna Maria Astori in Kilometro Rosso svolge attività di ricerca nel campo delle malattie renali e del diabete, immunologia dei trapianti d’organo, farmacologia clinica, medicina molecolare e rigenerativa, bioingegneria e di alcuni aspetti delle malattie tumorali e delle malattie rare. Marco Manzoni realizza una sfera con un terreno usato per la coltivazione cellulare in microbiologia, su cui inocula dei microrganismi: il complesso di muffe che ne risulta si trasforma in un campo di lotta tra forze. L’acquisto di un lotto di terreno lunare per il laboratorio di ricerca sul trapianto crea un parallelismo con la condizione dell’”esilio” dei degenti in altri campi (Champs Elysée, agar agar, fibroblasti, meteorite, 2016).

Kilometro Rosso è un Parco Scientifico Tecnologico che ospita aziende, centri di ricerca, laboratori, attività di produzione high-tech e servizi all’innovazione. Conta sulla presenza di circa 1.500 addetti alla Ricerca&Sviluppo e di 45 società insediate al suo interno. Kilometro Rosso è il “nodo di una rete di relazioni” che favorisce lo scambio di competenze, conoscenze, informazioni e know-how tra i Partner insediati al proprio interno, e tra questi stessi e il mondo esterno. Stefano Parimbelli “attraversa” il muro rosso del Kilometro Rosso come un illusionista, giocando sull’ambiguità della fotografia, considerando che la ricerca scientifica sia legata alla magia e allo stupore (I maghi di autunno, sei fotografie digitali, cm. 21 x 29,7, 2016).

Il Laboratorio di Meccatronica dell’Università degli Studi di Bergamo fa parte del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate - Centro Servizi di Ateneo Laboratori di Ingegneria. È rivolto allo sviluppo di attività di ricerca nel settore della meccatronica e della progettazione di dispositivi innovativi anche in sinergia con partner nazionali e internazionali. Francesca Santambrogio sfrutta i software di progettazione ingegneristica per creare un video d’animazione dove alcuni meccanismi virtuali fanno mostra di sé sui ritmi e le parole di un brano che ne descrive la seduzione, il potere, la natura, il mistero (Passo – passo, video, 15’, 2016).

Petroceramics S.p.A. sviluppa materiali ceramici avanzati ed è attiva in settori quali i materiali d’attrito per sistemi frenanti, i materiali antiproiettile, componenti ceramici per l'industria manifatturiera e per il settore aeronautico.
Il video di Sara Benaglia è l’astrazione di un luogo di ricerca industriale e tecnologica in una prospettiva spaziale e estetica, incentrato sulla geometria esagonale che accomuna strutture e fenomeni differenti (Voleva essere infinito, video, 8’ 32’’, 2016).

Umania è una società di consulenza aziendale che applica il design thinking in tutte le attività strategiche ed operative delle aziende, supportandole nel generare idee e prodotti innovativi attraverso tecniche e modelli di sviluppo della creatività. La struttura di Giusy La Licata si compone di parti che rendono visibili discorsi e processi pertinenti all’organizzazione aziendale interna a Umania, altrimenti sfuggenti (Macchina utensile speciale e combinata (cellule architettoniche d'avvicinamento), installazione di libri e legno, plexiglass, carta, tela, tessuto, cartone, vetro, plastilina, acciaio, 2016).

www.accademiabellearti.bg.it - www.kilometrorosso.com

SINGOLARE Kilometro Rosso, via Stezzano 87, Bergamo

4 – 15 ottobre 2016 Orari: tutti i giorni 9.30-19.00

UFFICIO STAMPA:

Barbara Mazzoleni, cell. 320.8015469 >info@babelecomunicazione.it

Scarica immagini e materiali stampa su www.babelecom unicazione.it





Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI