Pittura Futura - Ipotesi pittoriche di future visioni

Il progetto espositivo 'Pittura Futura - Ipotesi pittoriche di future visioni' ideato, promosso e curato dalla Fondazione Rivoli2 in collaborazione con il Prof. Roberto Casiraghi e la Scuola di Pittura dell'Accademia di Brera, promosso da Ritorni al Futuro - palinsesto primavera Comune di Milano, presenta un gruppo di giovani artisti selezionati sulla base delle loro ricerche nell'ambito della materia pittorica. 

Flavia Albu, Alessio Binda, Lorenzo Bellini & Roberto Carovilla, Jaco Caputo, Stefano Cecatiello e Mattia Rossi sono i sette giovani artisti nati negli anni 90' che lavorano sulla pittura come campo di ricerca tra percezione e senso. Le loro individualità rivelano un'appartenenza al linguaggio pittorico tra marginalità e sintesi espressiva con spirito agnostico e rinnovato coinvolgimento svincolato da posizioni storicizzate; aree e tracciati cromatici a sottolineare ipotesi future di visionari orizzonti.

Usare il termine astrazione per questa rassegna sarebbe limitativo; si tratta di dare, al di là delle categorie consuete, una versione della pittura di oggi che non si riconosca in formule acquisite ma tenti un percorso dall'incognita definizione dove i giovani artisti sperimentano il media pittorico come nel caso del duo Lorenzo Bellini & Roberto Carovilla che lavora a quattro mani sulla " pelle della pittura" o di Alessio Binda che utilizza il colore in forma di luce con una video/sequenza composta da nove monocromi con 726 immagini di colori per ognuno o di Flavia Albu che indaga l'esistenza delle cose e la loro struttura attraverso la dinamicità della genesi delle forme; Jaco Caputo invece tratta la pittura come "evento delle forme " mentre Mattia Rossi sperimenta trasparenza e opacità attraverso l'uso di macchie di colore pulsanti e leggere. Infine Stefano Cecatiello "scioglie" la forma esplorando il confine tra figurazione ed astrazione.

Testo critico in catalogo di Alberto Mugnaini

Pittura Futura - Ipotesi pittoriche di future visioni è un progetto della Fondazione Rivoli2 sostenuta da Navigando Turismo e Cultura.
Progetto promosso da Ritorni al Futuro - palinsesto primavera Comune di Milano
Con il patrocinio di Regione Lombardia / Accademia di Brera
Artisti: Flavia Albu. Alessio Binda, Lorenzo Bellini & Roberto Carovilla, Jaco Caputo, Stefano Cecatiello, Mattia Rossi


Opening
4 Maggio 2016 ore 18.30
Dal 5 maggio al 4 giugno 2016
Fondazione Rivoli2, via Rivoli 2 Milano

Orari : dal martedì al venerdì 16.00-19.00; sabato 15.30 -19.30
In tutti gli altri giorni è possibile visitare la Fondazione su appuntamento


Ingresso libero

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI