Step09 Quarta Edizione alla Fabbrica del Vapore di Milano

Milano nel 2013 si conferma una volta di più un punto di riferimento imprescindibile per gli appuntamenti dedicati all’arte contemporanea. Tra le occasioni da non perdere Step09, l’ innovativa fiera, in programma da oggi al 24 alla Fabbrica del Vapore di Milano.
 
Con i suoi 20.000 visitatori in tre edizioni, Step09, che si avvale quest’ anno del patrocinio del Comune di Milano, è una piattaforma capace di collegare il mercato, alle mostre, alle performance, alla video-arte e ad eventi speciali. Si inserisce in un panorama ricco di manifestazioni, posizionandosi come fiera orientata al contemporaneo emergente e privilegiando le proposte di artisti giovani.
La Milano che si avvicina all’ EXPO offre il contesto ideale per questa rassegna destinata a divenire un luogo di incontro e interscambio per le gallerie di diverse realtà puntando ad un’apertura verso nuovi stimoli provenienti dall’estero.

La grande novità della quarta edizione di Step09 è la location: la Cattedrale, l’ edificio più suggestivo della Fabbrica del Vapore in via Procaccini, uno dei simboli vitali della rinascita culturale di Milano.

In 1.600 metri quadrati vengono accolte 60 gallerie, italiane e straniere, frutto di un’attenta valutazione.

La selezione delle gallerie, infatti, è stata effettuata da un gruppo di lavoro presieduto dal nuovo direttore artistico di Step09, Valerio Dehò, critico d’arte tra i più apprezzati del panorama italiano, direttore di Kunst Merano, museo membro di AMACI, l’Associazione dei Musei di Arte Contemporanea in Italia.

Ogni galleria propone una personale o una collettiva di tre artisti al massimo, e almeno una di queste opere è dedicata all’ ambiente e alla sostenibilità, temi centrali di questa edizione.

Commenti

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini