Arte a Venezia : Cinquantacinquesima Esposizione Internazionale della Biennale di Baratta.

La Cinquantacinquesima Esposizione Internazionale d’ Arte si sta tenendo dal primo giugno (per concludersi il 24 novembre 2013) ai Giardini e all’ Arsenale, oltreché in varie location di Venezia.

"Il Palazzo Enciclopedico", questo il titolo della cinquancinquesima edizione della Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia scelto dal curatore Massimiliano Gioni, in onore di Marino Auriti - artista italo-americano  che nel 1955 depositò presso l’ ufficio brevetti statunitense i progetti per il suo ideale Palazzo Enciclopedico.
 
Il Palazzo Enciclopedico di Auriti era un museo, immaginario, che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell’umanità, catalogando le più importanti scoperte dell' uomo, a incominciare dalla ruota per finire al satellite.
 
Il sogno di Auriti rimase ovviamente irrealizzato, ma l'idea di una conoscenza universale e totalizzante attraversa la storia dell’ arte e dell’ uomo e assiema personaggi eccentrici come lo stesso Auriti a tanti artisti, scrittori, scienziati e "prophets visionaries" che hanno cercato – quasi sempre senza riuscirci – di costruire un’ idea del mondo capace di condensarne l’ inesauribile varietà e ricchezza.
 
55^ Esposizione Internazionale d'Arte
Il Palazzo Enciclopedico
Fino al 24 novembre 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini