Nella casa dell' Ariosto - Collettiva d' arte presso il Mauriziano di Reggio Emilia.

"Nella casa dell'Ariosto", all'interno del complesso monumentale del Mauriziano (Via Pasteur, 11), il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia presenta, dal 6 al 29 giugno 2013, una collettiva dedicata ai propri iscritti. Realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Circoscrizione Nord Est, la mostra sarà ufficialmente inaugurata questa sera, giovedì 6 giugno, alle ore 21.00.
 
In esposizione, le ultime ricerche di trentotto autori - pittori, scultori, fotografi, videomakers ed artisti digitali - viva testimonianza di un lavoro portato avanti da tre generazioni, in un ampio ventaglio di tecniche ed opzioni linguistiche.
 
Partecipano al progetto: Pietro Anceschi, Franco Andreoli, Lisa Beneventi, Giorgio Bernucci, Luis Mario Borri, Maggiorino Caprari, Luca Catellani, Riccardo Cocconcelli, Loretta Costi, Massimo Covi, Antonella Davoli, Guido Ferrari, Barbara Giavelli, Luisa Guidetti, Nero Levrini, Daniele Lunghini, Mauro Magnani, Luigi Marmiroli, Epifanio Mestica, Federica Montecchi, Annalisa Mori, Carla Nadotti, Carmen Panciroli, Eugenio Paterlini, Carlo Pazzaglia, Maria Pellini, Oscar Piovosi, Rodolfo Pisi, Andrea Poletti, Manuel Portioli, Sergio Rabitti, Beatrice Riva, Iride Sassi, Michele Sassi, Adele Sebastio, Simona Sentieri, Donatella Violi, Laura Zilocchi.
 
Come scrive il Presidente Enrico Manicardi, «Il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia si pone come obbiettivo l'avvicinamento delle persone all'arte, mediante la programmazione di corsi, l'allestimento di mostre e l'approfondimento storico-artistico. La nostra attività è resa possibile da numerose sinergie, instaurate negli anni con le massime Istituzioni culturali, civili e religiose della città, con importanti realtà aziendali e ora anche con l'Università di Modena e Reggio».
 
L'esposizione sarà visitabile da lunedì a venerdì con orario 10.00-12.00, sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 0522 554711, cell. 346 0142189, info@circolodegliartisti.re.it, www.circolodegliartisti.re.it.
 
Il palazzo del Mauriziano è noto per essere stato dimora di Ludovico Ariosto nei primi anni della sua vita e, a più riprese, nel corso della giovinezza. Nonostante le significative ristrutturazioni del ‘600 e del ‘700, il Mauriziano mantiene l'impianto volumetrico cinquecentesco che lo collega alla cultura della villa rinascimentale, cui si accede attraverso l'arco trionfale e il lungo viale alberato che si affaccia sulla via Emilia.


Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI