Lo Sguardo di donna all’ Università eCampus di Roma.

L’ Università eCampus, nel proseguire la propria azione di volano della cultura attraverso presentazioni e mostre, dedica un nuovo evento alla valorizzazione del genius femminile, in tutte le declinazioni della sua espressione, stavolta con il medium della macchina fotografica. Perché la fotografia è tante cose insieme: arte, ma anche cronaca e documentazione di un momento irripetibile.
L’evento che valorizza l’ottava arte si sostanzia in una mostra collettiva, che ha riunito talenti e ispirazioni diversi, testimoni della meravigliosa esplorazione del mondo che può realizzarsi attraverso l’obiettivo fotografico. In più, però, c’è la chiave di lettura di un approccio al femminile, giacché i cinque artisti che compongono l’immaginifico puzzle impresso a colpi di click e esposto nelle sale dell’Università sono tutte donne.
 
Nella sua sintesi, il titolo della Mostra è già messaggio: "Sguardo di donna". In quello sguardo, c’è una concentrazione genetica di emozioni e stimoli che vede il mondo attraverso il catalizzatore della femminilità.
 
Monica Cillario, Giulia Gandini, Lorella Mastroianni, Carla Morselli e Alessandra Santelli, pur con personalità diversissime, sono comunque testimoni di un caleidoscopio d’immagini che afferma la loro personalità in un’arte dove, pur essendoci state grandi protagoniste (una per tutte, Tina Modotti), è sempre stata prevalentemente maschile.
Il vernissage della Mostra collettiva avrà luogo alle ore 18:30 di mercoledì 12 giugno 2013.
Le cinque artiste saranno protagoniste di un talk show condotto da Rita Neri, responsabile della sede di Roma dell’Univesità eCampus, la quale introdurrà la serata insieme con Paola Martini, Presidente di Comunicare@, Associazione culturale partner della Mostra.
Parteciperà il giornalista dell’ANSA Giosuè Maniaci, già Capo del Servizio Fotografico dell’Agenzia di stampa.
Madrina dell’evento sarà Tiziana Luxardo, nell’Empireo di quest’arte per tradizione (è l’erede di una dinastia fotografica di cui rappresenta la terza generazione) e innovazione.
 
Per informazioni:
Università eCampus, sede di Roma
via del Tritone, 169
Ufficio stampa eCampus:
ufficiostampa@uniecampus.it - 06 699 40 111

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI