Enkòmion...... è Rosario Mercuri

Rosario Mercuri è a "ENKOMION"

È nato a Leonforte (Enna) nel 1958, si è diplomato nel 1977 al Liceo Artistico Statale di Bari,vive ed opera a Bari-Santo Spirito.
Esordisce come pittore e partecipa attivamente alla vita artistica e culturale nazionale dal 1979. Le sue prime esperienze pittoriche sono caratterizzate dalla tradizione,nel proseguo di questo itinerario rappresentativo matura in lui l’esigenza di discostarsi dalla tradizione accademica e convenzionale per intraprendere una personale ricerca artistica coadiuvata dallo studio teorico pratico nell’area delle “avanguardie storiche”. In seguito la sua ricerca estetica si evolve nell’ambito della sperimentazione concettuale. Le sue opere di recente produzione sono sculture, assemblaggi
e installazioni. Artista poliedrico e versatile, è animatore culturale e poeta.
Dal 1994 partecipa a numerose rassegne e premi d’arte tenendo anche personali (Società delle belle arti - Verona - 1999, Kontemporanea - Lecce- 2000, Galleria Alba-Ferrara - 2001, Galleria Le Muse Bari - Palese- 2004, Galleria arte città amica - Torino. È inserito in numerose pubblicazioni d’arte specializzate. Oggettivo ma matematico oggetti i più diversi e della quotidianità. Una poetica, la sua, dell’attuale società tecnologica che si appalesa una sorta di riduzione del mondo e della realtà esterna fuori da ogni generalità artistica, convogliata verso una precisa direzione del messaggio tesa ad indicare al fruitore la sua stessa scelta/realizzazione di valori la cui esistenza è oggettivabile nel limite conoscitivo del fruitore stesso. Interessanti le sue sperimentazioni concettuali nelle quali un qualsiasi oggetto, nel nuovo rapporto e nella nuova rappresentazione spaziale, acquista una espressività diversa pur conservando una propria organicità iniziale.

Fortino Sant'Antonio Abate - Bari , 21 febbraio/1 marzo 2009

(dal catalogo della mostra , curato da Lello Spinelli , critico e storico d'arte in Bari)

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI