Il Centro d’arte e cultura LEONARDO da VINCI

Dal catalogo di “Enkòmion” : Il Centro d’arte e cultura LEONARDO da VINCI

Uomo vitruviano ,del grande Leonardo

Il saluto che porto, è quello dell’associazione che mi onoro di rappresentare : il “Centro d’Arte e Cultura LEONARDO da Vinci”di Bari Santo Spirito . Un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1994 dal sodalizio fra artisti locali, con l’intento di promuovere e svolgere attività di orientamento artistico-culturale e che, nel corso di questi anni, ha svolto la propria attività prevalentemente nella realizzazione di rassegne d’arte e, senza pretesa alcuna, nella presentazione di libri - in particolare di autori locali (Emanuele Cazzolla, Oscar Iarussi, Vito
Lozito - giusto per citarne alcuni). Un’associazione che negli ultimissimi anni ha vissuto una fase di stasi - nella propria attività - per la cronica carenza di spazi pubblici adibiti ad iniziative culturali e per la momentanea “disattenzione” da parte degli Enti preposti alla valorizzazione di tutte le risorse culturali della Città di Bari, compreso quelle operanti nelle estreme periferie. Una “disattenzione” che con “Enkomion”, si è cercato di attenuare . È un buon segno di volontà, non molto ma è comunque tale da poter essere considerato positivamente. Ringrazio quindi l’Assessore alle Culture del Comune di Bari per aver onorato ENKOMION del Patrocinio e per aver concesso l’uso di questa suggestiva cinquecentesca struttura. Ringrazio quindi Antonio Bisceglie, Presidente della Commissione Cultura, per il costante e risolutivo interessamento. Ringrazio la Regione Puglia ed il suo Presidente: averci concesso il Patrocinio Nominale Gratuito, è per noi una grande soddisfazione (anche se qualcosa in più si poteva fare ) . Ringrazio la Madrina di questa serata, Prof.ssa Rosa Alò, Console della Repubblica Croata, per l’attenzione rivolta ad Enkomion ed agli artisti partecipanti.
Un ringraziamento agli sponsor, pubblici e privati, che con la loro generosa disponibilità hanno permesso che tutto ciò accadesse: l’AMIU di Bari - sempre attenta a recepire i “segnali” che provengono dal territorio e a voler “marcare”, anche in questo modo, la propria presenza attiva a servizio dei cittadini ; l’Hotel Riva del Sole di Giovinazzo, sempre sensibile ad iniziative culturali legate, anche se in un modo indiretto, alla valorizzazione del territorio e del proprio patrimonio storico-culturale; al centro culturale di “Villa Camilla”, che ben presto diverrà nucleo vivo e pulsante di gran parte delle attività culturali della nostra città – la tenacia mostrata con il riavvio dei “Mercoledì Letterari” ne è LA dimostrazione.
Ringrazio infine il “Centro Studi Europeo Spinelli”, diretto dall’esimio Dott.Lello Spinelli , ed “ilsitodellarte”, dell’amico e valido collega Massimo Nardi, per la preziosissimacollaborazione: ENKOMION, senza di loro, oggi non sarebbe qui.

Leonardo Basile
Presidente “Centro d’Arte e Cultura LEONARDO da VINCI”

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI