Oltreforma all' Iper Uranium di Roma

Nello spazio espositivo della galleria Iper Uranium, il 25 marzo 2013, ore 18.30, inaugura la mostra collettiva Oltreforma, che presenta opere inedite realizzate nell'ambito del laboratorio di scultura di Anna Maria Angelucci, pittrice e scultrice romana.

Suddivisa in due tappe - una prima, dal 25 al 28 marzo 2013 e, una seconda, dal 15 al 18 aprile – l’esposizione rivela quanto sperimentato dagli studenti nel laboratorio, molti dei quali sono già artisti inseriti in un circuito di mostre collettive e personali.

Il titolo – Oltreforma - esprime e sintetizza l'atteggiamento e la direzione di chi tiene il laboratorio che intende l'arte e il fare arte come un azione sensibile, profonda e critica che cerca un “oltre”.
Un metodo messo a punto dalla scultrice che concilia teoria e pratica. Dopo un periodo di apprendimento tecnico e artistico, in cui si guarda anche agli esisti artistici del passato, gli studenti lavorano, ognuno a un proprio progetto, per sviluppare linguaggi e ricerche di carattere personale.

Il materiale dei manufatti è la terracotta, che viene rifinita e trattata con patine a freddo, engobbi e cristalline.

L’iniziativa didattica si prefigge l’obbiettivo di accrescere la creatività e la fantasia di ognuno attraverso il confronto tecnico e formale del gruppo, l’insegnante interferisce il meno possibile sulle immagini degli autori che vivono l’esperienza della scultura in maniera personale e libera.

Grazie a questa interazione spontanea, le esperienze personali e i risultati si svelano in forme estremamente diverse, così come i differenti gradi di apprendimento e consapevolezza.
 
GALLERIA IPER URANIUM, Via dei Banchi Nuovi, 58 Roma
Inaugurazione martedì 25 marzo 2013, ore 18.30
Info: 366-4920837

Commenti

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini