Oreste Edgardo Rossi dopo oltre trent'anni torna ad esporre al Circolo Artisti di Albissola Marina.

Gli oli e disegni di Oreste Edgardo Rossi in una mostra personale da sabato 18 ottobre fino a domenica 2 novembre 2014 presso il Circolo “Artisti di Albissola".

L’artista ha esposto le prime opere nel ’78 al Circolo “Artisti di Albissola” poi ha iniziato a percorre le strade dell’Italia e del mondo; i suoi quadri hanno occupato le mostre di molte città italiane, in alcune gallerie degli Stati Uniti e nel palazzo Ducale a Genova. La sua è una pittura “luminosa”, con al centro la figura umana anche se, nel suo lungo itinerario artistico, il tratto si è fatto via via più asciutto, meno realistico e nella sue opere si rivela la sua appartenenza ad una terra ed una realtà contadine. Lo scrive lo stesso Rossi in un breve racconto “La nostra terra... la sua anima”: «Per la vita di uomini e donne della valle Erro il lavoro era fatica, lunga e oscura, quasi un prezzo da pagare alla durezza della natura e molte volte alle ingiustizie della società. Esso logorava, consumava...».

La testimonianza di Maria Teresa Castellana : "Avevo perso di vista Oreste Rossi, per un periodo lungo, di anni. Poi un incontro. E per ritrovare l’artista è bastato “ascoltare” un fraseggio di matita, posare lo sguardo su un foglio perché la sua voce sgorgasse intatta dalla mia memoria dove la sua pagina era rimasta ben ripiegata e custodita. E quella lontana prima pagina, apprezzata e ammirata per un timbro di alta qualità e personalità, si è immediatamente legata alle pagine recenti che Oreste Rossi mi porgeva sul suo tavolo di lavoro. La meraviglia è tornata con la freschezza di quella iniziale lettura. Ma rinvigorita. Perché i disegni che mi passavano sotto gli occhi non erano più una sorpresa: erano sorprendenti.
Ciò accade quando l’artista conserva un punto di forza riconoscibile in quanto autentico, netto, persuasivo, assoluto. Una marca inconfondibile. Il grande talento di Oreste Rossi è il disegno. E senza concedersi facilitazioni o scorciatoie, Oreste Rossi non si è accontentato del suo talento, non se ne è compiaciuto, non vi si è adagiato, ha continuato a metterlo alla prova, ad interrogarlo, quasi ad incalzarlo, per chiedergli rinnovate manifestazioni di vigore. Nel persistere di un sodalizio così tenace, il talento si rigenera. E il pubblico, di fronte all’opera, percepisce l’energia e la sincerità della voce."

Oreste Edgardo Rossi - Mostra personale
Circolo degli Artisti  
Pozzo Garitta, 32  17012 Albissola Marina (SV)
da sabato 18 ottobre fino a domenica 2 novembre 2014
Inaugurazione sabato 18 ottobre 2014 ore 17,00.
www.circoloartistialbisola.it
circ.artistialbisola@libero.it

Segnalato da Antonio Licheri

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI