Le Vie d’Acqua di Ennio e Alessandro Vicario al Made4Art di Milano

Made4Art, spazio e servizi per l’arte e la cultura, apre la nuova stagione espositiva 2015 con una bipersonale degli artisti Ennio e Alessandro Vicario a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni

Padre e figlio accomunati dall’utilizzo del medium fotografico in campo artistico si incontrano in una mostra che vuole accostare due differenti sensibilità e due differenti approcci con la fotografia presentando evocativi ritratti fotografici di paesaggi e ambienti dominati dall’acqua: due generazioni di artisti a confronto per indagare gli stessi soggetti a decenni di distanza. Orizzonti dove il mare si fonde con il cielo, saline, risaie, canali: soggetti che mettono in risalto l’importanza dell’acqua come patrimonio ambientale e culturale comune, via di trasporto, fonte di vita e nutrimento per il territorio, con evidente riferimento alle tematiche che caratterizzano l’ormai prossimo Expo Milano 2015.


Ennio Vicario (Milano, 1935), personalità di spicco della fotografia italiana, formatosi e cresciuto professionalmente nell’ambiente artistico e intellettuale della Milano del secondo dopoguerra, è stato frequentatore di quella Brera e di quel Bar Jamaica – dove espose con una personale nel 1955 – che sono stati un fulcro della vita culturale italiana. Nel 1967 è stato tra i fondatori dell’Istituto Statale d’Arte di Monza; nel 1998 ha lasciato l’insegnamento e il settore commerciale per dedicarsi alla fotografia documentaristica e di ricerca. Diverse le pubblicazioni e le mostre che lo hanno visto protagonista, con opere che hanno per soggetto luoghi, paesaggi e architetture, ad esempio d’Iran, Yemen e Dolomiti. I lavori esposti da Made4Art sono scatti realizzati durante gli anni Ottanta che rappresentano, in un elegante bianco e nero, luoghi magici dove il paesaggio si riflette negli specchi d’acqua e i contorni sfumano nella nebbia.

In dialogo con le opere di Ennio, viene esposta una selezione di lavori di Alessandro Vicario (Modena, 1968) appartenenti alle serie “Saline” e “Orizzonti”, scatti caratterizzati da una raffinata presenza cromatica e dal rigore della composizione, lavori accomunati da una profonda dimensione contemplativa. Made4Art ha dedicato ad Alessandro Vicario una personale alla quarta edizione della fiera internazionale d’arte contemporanea Step09 (La Fabbrica del Vapore - Milano, 22 - 24 febbraio 2013) e una personale presso la sede della galleria (Contemplazioni, 11 dicembre 2013 - 8 gennaio 2014).

La mostra di Ennio e Alessandro Vicario, che inaugura la nuova stagione espositiva di Made4Art, vuole focalizzare l’attenzione sul rapporto tra acqua, ambiente naturale e contesto urbano, questione che riveste una particolare importanza per una città come Milano, attraversata dalle sue Vie d’Acqua, patrimonio di valenza storica e umana, con i fiumi che l’attraversano, i suoi Navigli, le chiuse leonardesche e la Darsena, per tanto tempo un vero e proprio porto della città.

L’esposizione apre una stagione densa di appuntamenti legati alla fotografia che vedranno coinvolta la galleria, tra mostre, partecipazioni a fiere d’arte contemporanea quali Arte Fiera (Bologna, 23 - 26 gennaio 2015) e MIA - Milan Image Art Fair (The Mall - Milano, 11 - 13 aprile 2015), e manifestazioni di settore come Photofestival (Milano, primavera e autunno 2015).

Ennio Vicario | Alessandro Vicario. Vie d’Acqua
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo
M4A - MADE4ART, Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
Inaugurazione martedì 13 gennaio 2015, ore 18.30
13 - 17 gennaio 2015
Mercoledì - venerdì ore 10 - 13 e 16 - 19, sabato ore 16 - 19
www.made4art.it 
info@made4art.it
+39.02.39813872

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Scoperto il nome della modella dell' origine del mondo di Courbet

Hypotheses non fingo.