Maruna Sakalouskaya - In search of destiny a Palazzo Stella di Genova dal 17 al 28 gennaio 2015

"In search of destiny" è il titolo della mostra personale dell'artista bielorussa Maryna Sakalouskaya - a cura di Mario Napoli - presso Satura Art GalleryPalazzo Stella (Genova), dal 17 al 28 gennaio 2015 



"L’artista bielorussa Maryna Sakalouskaya sta cercando il proprio Destino; e lo fa principalmente attraverso le variazioni del linguaggio pittorico: sfumando dai tratti icastici delle figure femminili all’astrazione quasi totale dei fiori geometrici e frattali cromatici esplosi. La distanza tra i due estremi è solo apparente, e nel mezzo troviamo un delicato passaggio nel mondo onirico dell’invenzione narrativa, in cui gli accenti sono accesi e fantastici e potrebbero richiamare le navi di Joseph Mallord William Turner e i giganti di Goya, ma anche gli scioglimenti lisergici dei colori chimici e le forme dirette delle linee editoriali fantasy. Le tonalità sono progressivamente sottratte, o viceversa saturate fino al limite e la suddivisione lineare è scandita come in una melodia visiva dal gusto classico. In ogni caso, la figura sembra assorbire completamente la superficie per accentuarne i contrasti, in modo da determinare di volta in volta il fulcro armonico della composizione. 

L’esteriorità è descritta dalla dimensione puramente arbitraria del sogno e del viaggio che rendono possibile la quiescenza di un’alterità aliena. Così, la complessità è riportata allo stato primordiale e animale della donna, con un’energia generativa che va dalla nascita / creazione cellulare alla mitopoiesi della civiltà, primo anello e sintesi finale del percorso. In qualsiasi declinazione del discorso soggettivo, il punto nevralgico resta sempre e comunque il Sé che fronteggia la realtà, uscendo da essa per trasformarsi in divinità solare o amazzone guerriera. È una proiezione infinitamente psicanalitica dell’intimità individuale che traduce ogni aspetto della vita e della percezione: il corpo irradia il colore, ritmo e tutti gli elementi (persino quelli geografici) che delimitano lo spazio esistenziale. In questo universo ego-sintonico. (Testo critico di Elena Colombo)

Maruna Sakalouskaya - In search of destiny
SATURA - PALAZZO STELLA
Genova - dal 17 al 28 gennaio 2015
Piazza Stella 5/1 (16123)
+39 0102468284 , +39 0106046652
info@satura.it
www.saturarte.it

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI