Melodie della natura. Guido Alimento tra immagine e musica

In occasione di Photofestival e di Expo 2015, lo spazio Made4Art di Milano presenta  "Melodie della natura. Guido Alimento tra immagine e musica", personale dell’artista e fotografo di origine marchigiana (Macerata, 1950) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. In esposizione una selezione di opere appartenenti a due serie tra le più poetiche e rappresentative della sua ultima produzione artistica: Profumo di rosa e Mare tra realismo e astrazione. 

Una mostra incentrata sul tema della natura, interpretata da Alimento tramite il sapiente utilizzo dell’obiettivo fotografico alla ricerca di una musicalità che è presente in ogni essere vivente e in ogni elemento che compone il Creato. Ispirazioni, emozioni, rivelazioni sul mondo che ci circonda, fissate in immagini che rispecchiano l’intimità dell’artista e nel contempo quella di ciascuno di noi. Scatti capaci di catturare la luce e i particolari di un istante per sottrarli allo scorrere del tempo. 

Se in Profumo di rosa il soggetto ritratto, da simbolo della caducità, diventa icona di eternità e di sacralità della vita, a caratterizzare la serie Mare tra realismo e astrazione è il senso del Sublime che scaturisce nell’animo umano, un senso pànico della natura che suscita stupore e meraviglia nell’osservatore. Guido Alimento ci conduce a scoprire la Bellezza della natura, nei suoi dettagli come nella sua infinita vastità, nell’armonia di un fiore come nella forza dirompente e inebriante delle onde del mare. 

Melodie della natura. Guido Alimento tra immagine e musica, con data di inaugurazione giovedì 1 ottobre, rimarrà aperta al pubblico fino al 12 dello stesso mese. La mostra è inserita nella piattaforma progettuale Made4Expo, che riunisce tutti gli eventi organizzati da Made4Art e da realtà milanesi partner nel semestre dell’Esposizione Universale, un circuito di mostre e manifestazioni dedicate all’arte e alla cultura a Milano; Made4Expo è un evento Expo in Città. 



Melodie della natura. Guido Alimento tra immagine e musica
a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni | evento Photofestival 

M4A - MADE4ART | Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura 
Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano 
1 - 12 ottobre 2015 | inaugurazione giovedì 1 ottobre, ore 18.30 
Apertura straordinaria in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - 

Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani: sabato 10 ottobre dalle ore 16 alle ore 19 
Lunedì ore 16 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 13 / 16 - 19 

www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872 

Un progetto M4E - MADE4EXPO | www.made4expo.com
Evento: Photofestival 
Un evento: Expo in Città

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini