Light Paintings for Medimex 2015

Il fondatore dei Roxy Music, del glam-rock e dell’ambient music, Brian Eno , presenterà a Bari - prima mondiale - la sua ultima installazione, "Light Paintings", in occasione di Medimex 2015.

Al teatro Margherita di Bari il musicista, produttore e visual artist britannico Brian Eno presenterà in esclusiva assoluta l'installazione Light Paintings, composta da 77 Million Paintings e Light Boxes, insieme di opere «dipinte con la luce» attraverso un ribaltamento della tradizionale relazione tra spettatore e video.

«Sino a quando lo schermo sarà considerato solo un’estensione di film o tv, il futuro potrà riservarci esclusivamente un crescente livello di isteria. Invece a me - spiega Eno - interessa rompere il rigido rapporto tra spettatore e video: fare in modo che il primo non rimanga più seduto, ma osservi lo schermo come si ammira un dipinto».

L'esposizione verrà inaugurata il 28 ottobre e dal giorno dopo, e fino al 14 novembre, sarà invece aperta al pubblico. Brian Eno sarà anche il protagonista del primo incontro d'autore, durante la giornata inaugurale del Medimex, il 29 ottobre alla Fiera del Levante.

Brian Eno è considerato l'inventore della musica ambientale, basti pensare al capolavoro Ambien #1 /Music for Airports del 1978, anche se il suo stile ha spaziato, nel corso della sua fortunata carriera, tra elettronica, etnica, art rock e rock sperimentale.

Post popolari in questo blog

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa.

Nasce a Brescia un nuovo grande Festival di Fotografia.

Visita alla casa-studio di Sauro Cavallini