Il giorno dei morti per celebrare la vita di Yanira Delgado al Torrione Angioino di Bitonto

Per il secondo anno consecutivo, ArtSOB,   l’Associazione di Lara Carbonara e Lucrezia Naglieri,  presenta ‘Il giorno dei morti per celebrare la Vita’, un’opera site specific dell’artista messicana Yanira Delgado.
 
L’intervento artistico nasce dalla necessità della celebrazione del rituale intimo della memoria e della commemorazione. L’artista messicana Yanira Delgado allestirà, presso gli spazi del Torrione Angioino, gli altari del ‘dia de los muertos’ per celebrare la vita ricordando il rito della morte.
 
In Messico la Festività dei Morti rappresenta una commemorazione in cui concorrono in ugual maniera la tradizione precolombiana e la religione cattolica. La festa è tutta per i morti e le loro anime che tornano; ed è proprio l’incontro delle culture Italia-Messico che il Torrione Angioino intende celebrare il 3 novembre.
 
La preparazione al distacco, l’esorcismo della paura, la beffa del destino, la parodia della morte. Una festa avvolgente, satura, esplosiva, senza sbavature, carnale nella spiritualità, irriverente nella solennità. Una vitalità che scongiura la tristezza e rompe i margini dell’ascetismo cristiano. L’altare che unisce il ricordo della perdita alla gioia del ritrovamento in un rituale furiosamente dolorifico e furiosamente ardente di vita. I messicani hanno nel sangue una capacità di sopravvivenza al dolore che li fa vivere costantemente in una cerniera tra la luce e l’oscurità, costantemente pronti ad onorare la morte per cantare la vita.
 
Nel 2003 il Giorno dei Morti celebrato in Messico è stato dichiarato dall’UNESCO “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità”. Nel corso dell’inaugurazione che si terrà il 3 novembre alle ore 19,00 presso il Torrione Angioino, la cantante Chiara Scarpone interpreterà dei brani della cantante messicana Chavela Vergas, scomparsa lo scorso 5 agosto, le ballerine Rosanna D’Abramo e Palmiriana Sibilia si esibiranno in performance di danza.
 
L’installazione sarà visitabile fino al 7 novembre.

Yanira Delgado - Il giorno dei morti per celebrare la vita
TORRIONE ANGIOINO - CIVICA GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA
Piazza Camillo Benso Conte Di Cavour (70032)
Bitonto (BA) - dal 3 al 7 novembre 2012
+39 0803751877 , +39 0803716184

La manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Bitonto, la collaborazione della Biblioteca pubblica Una teca per tutti e de La Vineria, e ha come Main Sponsor l’Azienda CE.R.IN s.r.l.

Post popolari in questo blog

Sparsa animae fragmenta recolligam ovvero Raccoglierò i frammenti sparsi dell’anima

Salvador Dalì e il sogno che si avvicina

MEDITERRANEO, IL NOSTRO E L'ALTRUI